Una volta arrivata l’estate, non si può fare a meno di pensare alle vacanze al mare. C’è chi le ha già programmate e chi invece sta ancora valutando dove andare.
Poco importa se si tratti di vacanze di 2 o più giorni, le destinazioni appetibili sono davvero tante, dentro e fuori dall’Italia. Coloro che prediligono il turismo nostrano potrebbero scegliere qualche paese costiero davvero caratteristico che offra attrazioni marittime e non.
In Calabria
Una meta sicuramente da considerare per i propri itinerari estivi è un piccolo paese calabrese in provincia di Cosenza, Amantea.
Possiamo trovare, infatti, mare e scogliere da sogno in questo borgo medievale italiano. Una delle sue caratteristiche è proprio quest’ultima, il che ne aumenta l’atmosfera suggestiva.
Ha un centro storico in cui si snodano vicoli e affascinanti costruzioni appartenenti al passato.
Basti pensare solo ai tanti edifici di culto da vedere.
Ad esempio, la Chiesa di San Bernardino in stile gotico, che risalirebbe alla prima metà del Quattrocento. Di fine Seicento, invece, sarebbe la Chiesa di Santa Maria del Carmine, che sorge su un antico tempio pagano. Vi è poi il Duomo, ma soprattutto i ruderi duecenteschi dell’antica Chiesa di San Francesco D’Assisi immersi nella vegetazione.
Sulla sommità di Amantea possiamo vedere le rovine del Castello che sovrastano il centro storico. Da qui si potrà godere di un panorama privilegiato e stupefacente.
Presenti, poi, anche due antiche torri, quelle di Coreca e di Amantea, antiche strutture difensive. Da menzionare, poi, la Grotta di Amantea, luogo in cui approdavano le barche e che custodiva un passaggio per raggiungere le mura del paese.
Mare e scogliere da sogno in questo borgo medievale italiano dove andare in vacanza e mangiare bene spendendo poco
Indice dei contenuti
Nel centro di Amantea si trova un litorale sabbioso, alternato a qualche scoglio, che ha una lunghezza di una decina di km.
Ci si trova di fronte a uno spettacolo che mozza il fiato. Ci si troverà sovrastati dal bellissimo centro storico in alto e di fronte si avrà una distesa marina azzurra e limpida dal basso fondale.
Meritano attenzione, poi, due note scogliere, attrazione per tanti turisti.
Gli Scogli di Isca, situati tra Amantea e Belmonte Calabro, facenti parte di un parco marino regionale protetto. In questa scenografia da cartolina si trova una vasta fauna marina. Oltre a varie specie di pesce e uccelli, talvolta si avvisterebbero anche tartarughe. Al pari delle acque di altre isole italiane, alcune delle quali illuminate anche da antichi fari, anche qui nuoterebbero spesso i delfini.
Degna di menzione anche la scogliera di Coreca, dalla quale domina un enorme scoglio che consente di ammirare la visuale marittima.
Ad Amantea, oltre al mare e alla cultura, troveremo anche l’ottima cucina calabrese. Potremo guastarvi la ‘nduja, i peperoncini, le cipolle di Tropea, ma soprattutto tante ricette tipiche con pesce fresco. Inoltre è una delle zone di produzione del vino calabrese Savuto.
I prezzi dei soggiorni e della vita risultano nella media e alquanto abbordabili, perlopiù.
Lettura consigliata