Mare cristallino e scorpacciate di pesce in questo borgo italiano che profuma di cedri e facile da raggiungere

scalea

In Italia ci sono destinazioni per tutti i gusti e per ogni tipo di turista. C’è chi cerca il mare, chi le scampagnate in montagna, e altri che vorrebbero solo godersi la pace di qualche luogo idilliaco. Controllando bene, si potrebbero trovare addirittura alcune mete in grado di esaudire più di un desiderio.

Una di queste è certamente la Calabria. Questa regione offre realtà culturali immerse in un paesaggio incredibile, dove ritrovare se stessi anche per un weekend. In una di queste perle storia e natura si incontrano, dando vita a uno spettacolo unico nel suo genere.

Il suo nome è Scalea; ci aspettano mare cristallino e scorpacciate di pesce in questo borgo da togliere il fiato. Il tutto circondati da un panorama senza eguali.

Una costa che odora d’agrumi

Scalea è un delizioso centro calabrese in provincia di Cosenza. Coi suoi 11.300 abitanti circa, si presenta in tutto il suo splendore dall’alto del promontorio dal quale svetta. L’area che la ospita è la bellissima Riviera dei Cedri, chiamata così per l’abbondante coltivazione di questi agrumi profumati.

Questo tratto di costa regala al viaggiatore un mare dalle acque limpidissime e delle spiagge con sabbia fine alternate a zone rocciose. Giunti nella parte storica del borgo, ci faremo ammaliare dalle imponenti costruzioni di epoca medievale e da una cucina che delizierà egregiamente il palato.

Mare cristallino e scorpacciate di pesce in questo borgo italiano che profuma di cedri e facile da raggiungere

Per accedere al borgo di Scalea occorrerà varcare una delle quattro porte costruite in epoca passata. Percorrendo le tipiche stradine, si raggiunge la parte antica del paese. Qui ci aspettano splendide testimonianze del periodo che fu. Tra queste citiamo il Palazzo dei Principi, i ruderi del Convento Francescano, Torre Talao e varie chiese.

Sostando in uno degli innumerevoli punti d’interesse, invece, si potrà godere di scorci panoramici favolosi. Basterà fermarsi in Piazza Maggiore de Palma o presso la scalinata di via Cesare de Bonis per rendersene conto.

Vero vanto di Scalea sono, però, le sue spiagge; in un attimo sembrerà di stare alle Maldive a farsi coccolare dalle acque color turchese. Alcune di queste dovrebbero ancora avere l’accesso libero, altre sono ben rifornite di servizi per i turisti.

E, per chi si fa prendere dall’appetito, il borgo offre diversi ristoranti e locali in cui abbuffarsi di prelibatezze del luogo. In un attimo verrà l’acquolina in bocca di fronte a un piatto di alici marinate o polipetti e moscardini in umido. Per non parlare dei fantasmagorici fusilli al ragù di pecora o dei classici ma inimitabili spaghetti allo scoglio.

Scalea è un borgo in grado di conquistare il cuore e il palato del turista, che non dimenticherà quest’esperienza con tanta facilità. Per raggiungerla possiamo seguire l’autostrada A3 fino all’uscita, oppure prendere il treno in collegamento diretto con la stazione di Scalea-Santa Domenica Talao.

Lettura consigliata

Con 1.000 euro al mese si fa la bella vita in questo Paese dal fascino mediterraneo e vicinissimo all’Italia

Consigliati per te