Quando pensiamo a una vacanza immaginiamo spazi naturali incontaminati, il vento che ci accarezza il viso e il sole che ci bacia la pelle. E molto spesso in questo paesaggio affascinante che ci riempie i sensi c’è il mare, azzurro e infinito. Se poi aggiungiamo città d’arte immerse nella natura, lo spettacolo della bellezza diventa completo e ci rapisce.
Tutto ha inizio da un momento drammatico
Indice dei contenuti
Per avere esperienze del genere in Italia non c’è che l’imbarazzo della scelta. Viviamo in uno dei Paesi più belli al Mondo e magari non lo apprezziamo abbastanza. Con gli Esperti della nostra Redazione abbiamo scelto un capolavoro artistico e naturale considerevole, il Val di Noto, in Sicilia. È la parte sudorientale dell’isola che racchiude otto città barocche, nominate dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
La particolarità di questa zona è dovuta a un evento drammatico, il terribile terremoto che nel 1693 distrugge questo angolo della Sicilia spazzando via case e città. La ricostruzione segue lo stile del momento, quello barocco. Sorgono sfarzosi palazzi dorati, dalle linee morbide e voluttuose, e splendide chiese dalle facciate sontuose. Passeggiare per le vie di questi paesi è un piacere infinito per chi vuole fare un bagno nella bellezza. La vera capitale del piccolo regno è Noto, scelta per girare le scene del famoso sceneggiato Il commissario Montalbano. Visitarla vuol dire entrare in punta di piedi nel tempio del Barocco.
Mare blu cobalto, spiagge di sabbia dorata e finissima e città gioiello in questo angolo d’Italia da visitare in primavera
Il Val di Noto non è solo arte, ma anche bellezze paesaggistiche e coste meravigliose con acque trasparenti e fondali bassi e digradanti. La spiaggia di Eloro o quella di Vendicari o di Marina di Modica sono piccoli angoli di paradiso assolutamente da non perdere.
Il cibo non è da meno a cominciare dal vino, il Nero d’Avola, rosso e corposo come solo le vigne assolate sanno produrre. Ha un colore brillante dai riflessi violacei e l’aroma intenso e speziato, con note fruttate di viola.
Cannoli e cassatine, la classica brioche siciliana ripiena di gelato e le granite al limone o al pistacchio sono leccornie che soddisfano anche i golosi più esigenti. Oppure i piatti a base di pesce freschissimo e gli arancini dal cuore filante di carne, piselli e scamorza.
La primavera è il momento ideale per visitare il Val di Noto quando le temperature non sono ancora troppo alte e la natura si risveglia in tutto il suo splendore. Sicuramente, mare blu cobalto, spiagge di sabbia dorata e caratteristiche esotiche si imprimeranno nel cuore dei visitatori.
Approfondimento