Mappa ciclica di prezzo e tempo del Dow Jones

Dow Jones

Nell’articolo di ieri abbiamo esaminato l’applicazione di alcune tecniche di Gann al Dow Jones, con indicazione di setup di medio termine.

Oggi intendiamo invece elaborare una sorta di mappa in tempo e prezzo, basandoci principalmente sull’analisi ciclica, integrata da Magic Box e calcolo del tempo astrale.

Complessivamente la situazione non è diversa da quella già riscontrata sullo S&P 500.

Ci troviamo in un ciclo divenuto potenzialmente ribassista, il cui bottom potrebbe essere proiettato solo tra parecchi mesi.

Ma procediamo con ordine, a partire dal seguente grafico.

Mappa ciclica di prezzo e tempo del Dow Jones

Ciclo medio S&P 500

Nel grafico a barre daily il semicerchio verde rappresenta un ciclo di medio termine, con un potenziale bottom verso metà di maggio 2022.

È interessante notare che tale data corrisponde anche alla proiezione di una data astrologica, in base ad una tecnica di Gann.

È infatti possibile far corrispondere ai giorni di calendario, con qualche approssimazione, i 360 gradi dello zodiaco.

E partendo dal massimo di metà agosto, si nota che proprio ad una distanza angolare di 90 gradi, quindi in quadratura, troviamo la metà di maggio 2022.

Le rette verticali nere suddividono invece il grafico nei quattro canonici sottocicli.

La retta orizzontale rossa indica il livello del minimo di inizio sottociclo, ormai violato al ribasso. Segnale che proietta, al momento, l’intero ciclo al ribasso.

Le proiezioni di Magic box

Ma il grafico contiene anche le proiezioni del metodo Magic box.

Le due rette verticali rosse indicano due setup temporali, proiettati dal metodo, a poca distanza dalla scadenza di due sottocicli (rette verticali nere).

Prima 29 ottobre 2021, poi 11 febbraio 2022.

I prezzi hanno già raggiunto una prima area di prezzo target, da cui sono rimbalzati.

Un secondo target è posto in area 32.665, alla convergenza tra retta orizzontale nera e retta discendente celeste, tracciata senza passare da alcun punto.

Si tratterebbe di un ulteriore ribasso abbastanza contenuto, se consideriamo la distanza temporale dai setup indicati, ma non si potrebbe escludere un andamento lateraleggiante.

Peraltro neppure ulteriori e più ampi target possono essere esclusi, e potranno essere calcolati in caso di cedimento del livello rappresentato dal secondo target.

A proposito della mappa ciclica di tempo e prezzo del Dow Jones, occorre comunque monitorare le proiezioni step by step, per cogliere nuovi ed eventuali segnali di potenziale inversione al rialzo, che archivierebbero la view ribassista.

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Consigliati per te