Il metabolismo è un processo fisiologico abbastanza semplice da spiegare, ma alle volte difficile da applicare. Non è altro che il mosaico di tutti i processi biochimici del nostro corpo, volti a recuperare tutte le energie di cui abbiamo bisogno da ciò che introduciamo: alimenti e bevande. Il metabolismo è formato al suo interno da tre processi, che determinano, in base alle nostre condizioni fisiologiche, il nostro fabbisogno quotidiano. E qui scattano le frasi classiche “ho il metabolismo lento” o il “mio metabolismo funziona meno del tuo”. Ma a determinare effettivamente la qualità del metabolismo è lo stile di vita differente per ognuno di noi. Ecco quindi come mantenersi sani semplicemente migliorando il metabolismo.
Vita attiva e priva di vizi
Indice dei contenuti
Un metabolismo perfetto è figlio di una quotidianità fatta di: sport, alimentazione corretta, niente fumo, poco alcol e tanta acqua. A ciò si aggiunga anche la capacità personale di risolvere le problematiche lavorative e familiari col minor impatto possibile sul corpo. Sappiamo infatti che l’ansia e lo stress inficiano la corretta attività degli organi, che concorrono a farci stare bene. Ci sono due funzioni primarie che non vanno dimenticate e dalle quali occorre partire: l’uomo è fatto d’acqua e deve muoversi. Bere almeno due litri di acqua, soprattutto col rialzo delle temperature e fare attività fisica per almeno mezz’ora continuativa al giorno, sono le basi per un metabolismo corretto.
I sintomi visivi di un metabolismo lento
Tanto il metabolismo è un processo intuitivo semplice, quanto manifesta altrettanto palesemente le sue difficoltà. Un soggetto dal metabolismo lento aumenta facilmente di peso, ma ne perde poco. Suda più della media, anche in assenza di caldo. Si sente sempre stanco e con i brividi del freddo. Soffre di pressione arteriosa bassa e di transito intestinale lento: ossia di stitichezza.
Dimmi come mangi e ti dirò chi sei
Una persona sovrappeso e una in peso forma perfetta non avranno lo stesso metabolismo. Tolti eventuali problemi di natura fisica, che vanno seguiti dagli esperti, la differenza spesso la fa la tavola. Una dieta equilibrata è uno dei principi cardine per mantenersi sani semplicemente migliorando il metabolismo. Le prime due cose da fare a questo punto sono: aumentare l’attività fisica in qualità e quantità e ridurre le calorie giornaliere. Anche una semplice dieta mediterranea può essere un buon inizio, ma vale la pena soffermarsi sulle grammature delle porzioni e sui condimenti, semplici e naturali. Si può sostituire la pasta integrale a quella tradizionale. Non assumere pasta e pane assieme. Mangiare tanto pesce e carne bianca. Uova e tante fibre delle verdure e della frutta. Utilizzare spezie ed erbe benefiche come curcuma, zenzero, aglio, cipolla, prezzemolo e peperoncino. Tutte assieme formano una squadra di fuoriclasse col compito di fare gol nella rete del metabolismo.
Approfondimento