Mani lisce e giovani e stop a rughe che invecchierebbero con dei cibi salutari

mani

Uno dei sistemi da sempre più efficaci per capire realmente l’età di una persona è osservare le rughe delle mani. Soprattutto nelle donne che riescono spesso a sembrare più giovanili attraverso il make-up ma difficilmente nascondono il passare degli anni sul collo e mani. Senza contare poi la carriera lavorativa di una donna che potrebbe incidere tantissimo sull’usura delle mani e anche sulla comparsa delle rughe. Oggi è possibile contrastare questo fenomeno in tanti modi, più o meno economici, quasi tutti efficaci. Sicuramente potremmo anche provare qualche vecchio rimedio della nonna, prima di rivolgerci agli specialisti, alle consulenze e alle terapie più costose. Vediamo qualche suggerimento per approfittare dei minerali e delle vitamine di alcuni alimenti che potrebbero veramente aiutare le nostre mani a ringiovanire.

Perché le rughe si vedono facilmente sulle mani

Probabilmente non ci pensiamo mai perché con le mani facciamo davvero di tutto ma la pelle che le ricopre è molto sottile. Molto di più di altre parti del corpo e proprio per questo sarebbe più facilmente esposta al passare degli anni, ma anche alle imperfezioni. Prevenire l’invecchiamento della pelle non è solo un discorso estetico, ma farebbe bene anche alla salute. Se poi svolgiamo un lavoro a contatto col pubblico in cui le mani sono in bella vista, mantenerle morbide e lisce diventa una vera e propria missione. Ricordiamo che le nostre mani, soprattutto se non utilizziamo guanti di protezione, sono esposte quotidianamente a 1.000 agenti esterni in grado di aggredirle.

Mani lisce e giovani e stop a rughe che invecchierebbero con alcuni cibi salutari

Uno dei trattamenti che sta decisamente spopolando a livello fai da te è quello che prevede la “manutenzione” delle mani con l’olio di cocco e l’aloe vera. Un frutto e una pianta ricchissimi di nutrienti potenzialmente alleati dell’idratazione e della respirazione del derma delle mani. Potremmo trovare questo mix già pronto sia in farmacia, che in profumeria che su Internet. Ma potremmo tranquillamente prepararlo anche a casa, unendo un paio di cucchiai di olio di cocco e il doppio di gel di aloe vera. Per formare una crema degna della migliore cosmesi, potremmo anche frullare i nostri ingredienti e spalmarli poi sulle mani, lasciandoli agire per tutta la notte. Non dovremmo avere controindicazioni e quindi potremmo utilizzare il prodotto tutti i giorni. Eventualmente nel caso in cui fossimo particolarmente predisposti alle allergie, chiediamo un consulto al medico o al farmacista di fiducia.

Un trattamento antirughe al top in molti paesi del Mondo

Veniamo adesso a un trattamento ancora più economico, ma che nello stesso tempo potrebbe essere comunque efficace utilizzando due alimenti molto comuni: il miele e la banana. Una maschera di salute per la pelle delle nostre mani, che potrebbero trarre giovamento da questo mix pieno di vitamine, antiossidanti e minerali. Prendiamo una banana e un paio di cucchiai di miele, frulliamoli e stendiamo la nostra crema casalinga sulle mani, lasciando agire per un’oretta. Al termine del trattamento risciacquiamo con acqua fredda, ripetendo e la cura a giorni alterni per un paio di settimane. Mani lisce e giovani e stop a rughe che le invecchierebbero in pochi e semplici passaggi.

Lettura consigliata

Non solo zucchero, miele e acqua per una ceretta fai da te naturale

Consigliati per te