Il consumo eccessivo di frutta potrebbe essere dannoso per la salute? In questo articolo vedremo cosa dice la scienza al riguardo. La frutta fornisce molte vitamine, minerali, sostanze fitochimiche, fibre, fruttosio e allo stesso tempo poca energia e grassi. Un elevato consumo di frutta (e verdura) ridurrebbe il rischio di ipertensione, malattie coronariche e ictus, ma troppa può farci male? Scendiamo nei dettagli.
Mangiare troppa frutta potrebbe farci male a causa del fruttosio, ecco cosa dice la scienza sull’argomento
Indice dei contenuti
I medici raccomandano di mangiare due porzioni di frutta e tre porzioni di verdura al giorno, perché sono assolutamente sane. Ma se ne mangiamo di più, cosa può accadere? Potrebbe farci male?
Sì, potrebbe, a causa del fruttosio che si trova naturalmente nella frutta e nella verdura e viene utilizzato in molti alimenti come dolcificante. La frutta contiene una quantità particolarmente elevata di fruttosio ed è questa sostanza che la rende dolce.
Troppa frutta non è salutare se si supera di molto la quantità massima raccomandata di fruttosio, perché può essere dannoso per la salute. Un’assunzione di oltre 35 g di fruttosio per pasto sarebbe già considerata discutibile. Questa quantità è in circa due bicchieri di succo di mela (550 ml) o una confezione di uva (500 g).
Tuttavia, un eccesso di fruttosio è raramente causato da un consumo eccessivo di frutta, ma piuttosto da succhi di frutta e alimenti trasformati. Ci sono almeno 8 tipi di frutta con poco fruttosio che sarebbero adatti anche ai diabetici.
Le conseguenze del fruttosio
Mangiare troppa frutta potrebbe farci male a causa dello zucchero presente, ovvero il fruttosio. Un eccesso di fruttosio può scatenare alcuni sintomi spiacevoli, questo perché l’intestino tenue può assorbire il fruttosio solo in misura limitata.
Il fegato elabora il fruttosio, ma l’eccesso di questa sostanza potrebbe danneggiare l’organo. È improbabile che l’alto contenuto di fruttosio nella frutta abbia un impatto negativo sul proprio peso corporeo. A causa della sua bassa densità calorica, la frutta dovrebbe essere consumata in quantità molto estreme per avere un impatto significativo sul peso corporeo.
La frutta in eccesso potrebbe anche danneggiare i denti, perché la frutta contiene acidi che possono attaccare lo smalto dei denti. Si parla allora di una cosiddetta riduzione dello smalto dei denti, un’erosione dei denti.
La saliva normalmente neutralizza il cibo ingerito e mantiene in bocca un valore di pH neutro di 7. Ma se si assume troppo fruttosio, la saliva non riuscirebbe più a compensare l’eccesso di zucchero. Come misura preventiva, si consiglia quindi di bere un bicchiere d’acqua dopo aver mangiato la frutta.
Lettura consigliata
6 trucchi intelligenti per bloccare le voglie di cibi che fanno male e fermare le abbuffate