Come si usa dire, la salute vien mangiando. A volte, senza saperlo, anche con un semplice piatto di insalata facciamo del bene al nostro corpo. Per questo è importante conoscere bene le proprietà di ogni alimento, per poterne beneficiare. E, magari, aiutarci a risolvere problemi che, con il cibo, potrebbero essere combattuti o ridotti in maniera efficace. Ad esempio, è impensabile quanta ricchezza ci sia in un contorno fatto di lattuga, barbabietola e cetriolo. Un piatto che, nella sua ricchezza, potrebbe davvero fare al caso nostro se dovessimo soffrire di determinate patologie.
La lattuga ha molti benefici per la salute
Indice dei contenuti
Insomma, mangiare lattuga, barbabietola e cetriolo darebbe grandi benefici al nostro corpo, che potrebbero fare al caso nostro. Che è un po’ quello che succede con tutte le verdure. A tal proposito, bisogna fare attenzione a non confondersi con la classificazione degli alimenti. Non tutti sanno che, infatti, in realtà, le melanzane sono un frutto, mentre fragole e mele no.
Partiamo dalla lattuga. Come spiegano gli esperti dell’Humanitas, di lattuga in commercio ne esistono diverse varietà. Dalla romana alla gentile, dalla iceberg alla cappuccio, ognuno può scegliere quella che più ama, a livello di gusto. Ottima per chi sta facendo una dieta (solo 21 calorie ogni 100 g di lattuga), avrebbe anche altre proprietà.
Il vantaggio della lattuga è che la si può mangiare tutto l’anno, essendo sempre reperibile. Grazie a fibre e acqua, questa verdura sarebbe perfetta per chi dovesse avere problemi di transito intestinale. Come spiegano gli esperti, anche il rapporto potassio/sodio la rende perfetta per chi dovesse soffrire di ritenzione idrica. Non solo. La lattuga offrirebbe benessere alla nostra pelle e aiuterebbe a proteggere la vista. E la cosa bella è che non ha controindicazioni.
Anche la barbabietola rossa ha diverse proprietà ma anche controindicazioni
La barbabietola rossa è utile non solo per le insalate, ma anche per diversi centrifugati. Anche in questo caso si tratta di un alimento perfetto per chi stesse facendo una dieta, con appena 19 calorie ogni 100 g di prodotto. Quanto ai benefici, gli esperti Humanitas ci ricordano che il contenuto alto di vitamine e sali minerali renderebbe le barbabietole rosse rimineralizzanti e ricostituenti.
Ad esempio, sarebbero perfette per chi ha l’influenza. Sarebbero anche digestive e depurative e consigliate a chi è anemico. Tra le controindicazioni, si sconsigliano a chi soffrisse di calcolosi renale e acidità di stomaco. Ricordandosi di mangiarle crude o, almeno, di evitare di cuocerle in maniera prolungata.
Mangiare lattuga, barbabietola e cetriolo darebbe questi benefici alla salute
Infine, anche il cetriolo ha il suo bel perché dal punto di vista del nostro benessere. A partire, anche in questo caso, da chi è in dieta, visto che sono solo 14 le calorie contenute in 100 g di prodotto. Oltretutto, dà quel senso di sazietà che aiuterebbe a dimagrire, meglio ancora se consumato con la buccia, che contiene fibre. Perfette per aiutare il nostro intestino.
Secondo gli esperti Humanitas controllerebbe zuccheri e colesterolo, monitorando glicemia e colesterolemia. Il cetriolo fornisce anche nutrienti antiossidanti, per il metabolismo e la salute ossea. Attenzione, però, alle tossine che potrebbe accumulare, che lo rendono amaro. Se dovessimo avere problemi di nausea o vomito, meglio andare al pronto soccorso.
Lettura consigliata
Ricette per chi odia le verdure e idee per farle mangiare nascoste ai bambini