Battipaglia è una città campana situata in provincia di Salerno. Inizialmente era una colonia agricola fondata come tale nel 1858, Battipaglia divenne comune autonomo nel marzo 1929. Distrutta quasi completamente dai bombardamenti angloamericani del 1943, fu ricostruita in tempi brevi. Nel 1986 fu segnalata tra i cento comuni d’Italia che, per il progresso economico e civile conseguito, avevano contribuito a rendere più grande l’Italia nella storia dei quarant’anni della Repubblica. Famosa per la sua “Zizzona di Battipaglia”, questa città è nota per la produzione della mozzarella di bufala campana DOP. Resa ancor più celebre dal film di Alessando Siani “Benvenuti al sud”, la zizzona nasce proprio a Battipaglia.
Mangiare bene a Battipaglia ecco dove
Indice dei contenuti
Variante della classica mozzarella di bufala, si distingue per la forma, da cui prende il nome. In dialetto “zizza” significa seno, la forma di questa mozzarella ricorda proprio le forme femminili, da qui il nome “zizzona di Battipaglia”. Ottima da sola, questo alimento è buono da gustare con o senza condimenti.
Ideale servita con prodotti freschi e di stagione, è perfetta anche servita come antipasto con salumi e formaggi stagionati. Ma oltre la buona mozzarella c’è anche altro. Mangiare bene a Battipaglia non è difficile. La scelta tra i ristoranti presenti in zona è davvero ampia, la cucina locale e i prodotti freschi caratterizzano l’offerta di questa città. Ecco due proposte, una di pesce e l’altra di carne.
Bollicine wine restaurant
E’ una location moderna ed elegante che al contempo sa regalare un’atmosfera calda e avvolgente. Il pesce, utilizzato rigorosamente fresco e la cucina innovativa, rendono il menu di questo wine restaurant davvero unico. All’interno di questa enoteca è possibile degustare circa trecento etichette tra prosecco, spumante, champagne, vino, birre artigianali e liquori. Un posto per veri intenditori!
Al vitello d’oro braceria
Questo locale dallo stile moderno ed essenziale, accoglie con il suo invitante banco frigo con carne a vista. La braceria propone un’ottima selezione di carni, con un menu vario e invitante. Un posto consigliato anche agli amanti del crudo di carne.
Lettura consigliata
La gustosissima ricetta della zizzona di Battipaglia ripiena di eccellenti gnocchi alla sorrentina