Mal di testa, problemi alla vista, difficoltà a sorridere e a rimanere concentrati sono solo alcuni dei sintomi che possono indicare la presenza di un ictus cerebrale.
L’ictus, anche conosciuto con il nome scientifico di ischemia cerebrale, è una patologia a carico dei vasi sanguigni che irrorano il cervello. L’ictus è causato da un’improvvisa chiusura o rottura di un vaso, che può avvenire anche in modo asintomatico.
Le cause di questo blocco o rottura possono essere molteplici. In alcuni casi, infatti, ciò potrebbe essere causato dalla presenza di placche aterosclerotiche all’altezza del collo o del cuore.
Mancanza di forza, emicrania insistente, problemi alla vista e formicolii improvvisi potrebbero essere il campanello d’allarme di questa severa malattia
Indice dei contenuti
La comparsa di un ictus cerebrale potrebbe essere riconosciuta con anticipo in quanto i sintomi e i segnali che spesso si manifestano compaiono giorni prima o, addirittura, anche settimane prima.
Come riconoscere i sintomi di un ictus
La sintomatologia con cui compare è variabile a partire da un’emicrania severa ed insistente, vista doppia ed offuscata, sforzi nel distinguere le cose, ma anche formicolii improvvisi a braccia, mani e piedi.
Un altro aspetto importante a cui prestare attenzione e che potrebbe indicare la comparsa di un ictus cerebrale è avere una parte del viso paralizzata. In questo caso basterà chiedere alla persona che presenta questa sintomatologia di sorridere. Al momento del sorriso il volto apparirà irregolare.
Anche improvvisi balbettamenti e problemi nel linguaggio potrebbero indicare la comparsa di un ictus. Così come avere braccia e gambe più deboli ed insensibili o colpiti da insistenti formicolii.
Ancora, anche le vertigini potrebbero indicare che qualcosa a livello cerebrale non stia funzionando nel modo giusto.
Dunque, mancanza di forza, emicrania insistente, problemi alla vista e formicolii improvvisi potrebbero essere solo alcuni dei sintomi più frequenti.
Sintomi transitori
I sintomi possono, però, essere anche transitori, in questo caso parliamo di TIA, ovvero degli attacchi ischemici transitori. Questi sintomi, comunque, non andrebbero assolutamente sottovalutati, in quanto potrebbero essere un campanello d’allarme per un ictus vero e proprio.
Come prevenirlo
Prevenire un ictus è importante, considerando che sarebbe al terzo posto tra le cause di morte e al primo posto per la comparsa di disabilità cerebrali e motorie.
Dunque, è davvero importantissimo nel caso di ictus cerebrale saper riconoscere i sintomi, così da prevenirlo. Infatti, nel caso della presenza di uno o più sintomi sopra descritti, è importante rivolgersi al proprio medico con tempestività. In tal modo è possibile prevenire l’episodio ischemico ed evitare di andare incontro a danni cerebrali e motori permanenti.
Inoltre, alla base della prevenzione troviamo uno stile di vita corretto e un’alimentazione pulita, povera di grassi animali e zuccheri semplici. Meglio evitare l’uso di sostanze come fumo e alcool e vivere una vita attiva.
Lettura consigliata