Capita a tutti di provare degli stati di malessere e dolore. Talvolta non sarebbero sintomatici di situazioni particolari e preoccupanti, altre volte invece potrebbero segnalare dei problemi di salute a noi ignoti.
Tante potrebbero essere le sensazioni da saper cogliere perché segnali di altrettanti disturbi. Alcuni sintomi poi potrebbero essere comuni a diverse patologie, per questo sarebbe fondamentale informarsi e indagare sempre a fondo tramite un consulto medico. Anche quando le nostre sensazioni sembrano essere banali meglio non abbassare la guardia.
Spesso potremmo pensare dipendano da semplici periodi di stress e di affanno.
Ciò potrebbe capitare in caso di stanchezza, sonnolenza e confusione mentale, ma anche quando proviamo mal di testa, senso di sbandamento e debolezza muscolare. Sarebbe meglio non giungere però a facili conclusioni perché queste manifestazioni potrebbero essere spia anche di una malattia del sistema nervoso.
Una malformazione del sistema nervoso
Indice dei contenuti
Esiste una malattia rara e poco nota che colpisce il sistema nervoso, si tratta di una malformazione, detta malformazione di Chiari. Nello specifico interesserebbe la parte posteriore della scatola cranica, il cervelletto e il tronco encefalico. Parti del cervelletto verrebbero a trovarsi non nella solita posizione bensì nel foro tra il cranio e il canale spinale.
Questa malformazione potrebbe essere latente e non percepita, ma potrebbe anche palesarsi tramite alcuni sintomi. In primis un forte mal di testa nella zona posteriore, sul quale influirebbero movimenti quali starnuti, tosse, piegamenti o sforzi. Il dolore coinvolgerebbe anche il collo nonché braccia e gambe che risulterebbero intorpidite. Chi soffre di questa patologia potrebbe avvertire debolezza muscolare e avere vertigini e difficoltà nell’equilibrio.
La malformazione potrebbe inoltre provocare alterazioni dell’umore, insonnia, problemi di deglutizione, di vista e di udito.
Mal di testa, senso di sbandamento e debolezza muscolare a gambe e braccia potrebbero essere avvisaglie di questa particolare condizione
Le cause della Malformazione di Chiari non sarebbero ancora del tutto note. Probabilmente dipenderebbe da motivi genetici, oltre a poter essere conseguenza di altre patologie. La diagnosi di questa malattia avviene sottoponendosi a una risonanza magnetica nucleare. La gravità della malattia potrebbe variare da persona a persona, vi è da dire che non si considererebbe una malattia mortale.
La cura dipenderebbe dalle singole situazioni. Laddove non dovessero esservi disturbi, potrebbe non esserci bisogno di terapie. Qualora invece fossero presenti, il medico valuterà la possibilità di dare antidolorifici per placarli.
In determinati casi potrebbe essere necessario un intervento chirurgico, precisamente qualora si verifichi un aumento del liquido che circonda midollo spinale e cervello. L’operazione infatti consentirebbe di ridurre la pressione esercitata dal liquido.
Lettura consigliata