La pressione alta è un valore molto comune soprattutto nella società attuale.
Questo valore indica la pressione con il quale il sangue viene pompato dal cuore ai vasi. Una pressione costantemente alta potrebbe causare delle microlesioni che nel tempo potrebbero rivelarsi fatali.
Mal di testa pulsante ma anche respiro affannoso, palpitazioni e visione offuscata potrebbero essere sintomi della pressione alta ed ecco come potremmo abbassarla in 5 minuti
Indice dei contenuti
I sintomi con i quali si manifesta e che possono aiutarci a capire se abbiamo o meno la pressione alta sono molteplici, dal mal di testa ai capogiri al respiro affannoso ma anche visione offuscata e vomito.
La pressione alta può essere sporadica oppure essere costantemente alta e in quel caso allora parliamo di ipertensione.
L’ipertensione sarebbe una vera e propria patologia definita anche “killer silenzioso” perché spesso non presenta sintomi evidenti. Tuttavia protratta nel tempo potrebbe essere la causa di gravi problemi cardiovascolari e l’anticamera di ictus e infarti.
Ma cosa fare in caso di pressione alta e come ridurla velocemente?
Rimedi contro la pressione alta
Come sopra elencato la pressione alta si manifesta con la comparsa di diversi sintomi. In questo caso potremmo ricorrere a diverse soluzioni abbastanza immediate.
Bere subito almeno due bicchieri d’acqua, immergere i piedi in acqua calda così da far defluire il sangue verso la periferia.
Potremmo inoltre ricorrere all’uso di infusi a base di piante officinali come, ad esempio, il biancospino dall’azioni ipotensiva, rilassante e sedativa a livello cardiaco e della muscolatura. Potrebbe essere assunto sotto forma di infuso o di tintura madre da diluire in acqua.
Un altro rimedio è l’equiseto che sembrerebbe essere un potente diuretico ed agirebbe direttamente sull’ipertensione.
Rimedi a lungo termine
Oltre a rimedi immediati per abbassare la pressione alta e prevenirne una cronicizzazione dovremmo attuare delle sane abitudini. Come l’esercizio fisico o delle scelte alimentari salutari e sane, evitare l’uso di cibi eccessivamente salati e processati. Potremmo invece aumentare il consumo di cibi ricchi di magnesio come bietole, carciofi, spinaci e legumi. In quanto il magnesio rilasserebbe la muscolatura e i vasi. Ottimi anche i cibi ricchi di potassio.
In più il consumo di cibi ricchi di antiossidanti e polifenoli come i frutti di bosco, sembrerebbero essere dei potenti alleati del cuore. Infatti un’assunzione costante di questo alimento aiuterebbe a ridurre i rischi di ictus e malattie cardiache.
Ancora meglio evitare vizi come fumo e alcol, ma anche limitare l’uso di bevande nervine come il caffè possono essere delle validissime soluzioni.
Dunque mal di testa pulsante ma anche respiro affannoso potrebbero essere sintomi da non sottovalutare.
Lettura consigliata