Mal di gola e tosse sono disturbi molto frequenti e comuni, soprattutto con il cambio di stagione. Basta poco per prendersi una di queste due condizioni. Può provocarli l’aria secca, gli sbalzi di temperatura, l’aria fredda. Inoltre, ci sono infezioni batteriche che li provocano per cui servono delle cure.
Tuttavia, a volte molti sottovalutano un aspetto. Tosse e mal di gola potrebbero derivare da altri disturbi, disturbi su cui vanno concentrate le cure. Una causa molto comune di entrambe le cose è il reflusso gastroesofageo. Mal di gola e tosse da reflusso potrebbero sparire con questi rimedi naturali.
Naturalmente è necessario consultare un medico o un farmacista. Il problema si presenta nello stomaco, in genere dopo aver mangiato. Quindi, è molto importante cercare una soluzione e un trattamento efficace. Anche l’alimentazione è molto importante per evitare inconvenienti, come la pancia gonfia.
Mal di gola e tosse da reflusso potrebbero sparire con questi rimedi naturali
Indice dei contenuti
Come ci spiega molto bene il sito Humanitas, il reflusso gastroesofageo si verifica quando i succhi gastrici vanno nell’esofago provocando bruciore e dolore. I sintomi sono diversi. Una persona che ne soffre sa bene che è presente anche un rigurgito acido in bocca, proprio quello che provoca mal di gola e tosse.
Se si avvertono anche nausea, difficoltà nella digestione, singhiozzo, asma, dolore al petto e otite, bisogna assolutamente rivolgersi al medico e fare dei controlli specifici. Nel caso di disturbi alla gola, invece, è possibile usare dei rimedi naturali, molto efficaci.
Questi sono l’assunzione di bicarbonato, integratori appositi e tisane in modo da favorire la digestione ed evitare l’acidità di stomaco. Vanno bene lo zenzero, la liquirizia, il finocchio, camomilla e melissa, mirto. Occorre evitare alcuni cibi, quelli troppo grassi, troppo elaborati, ma anche caffè e cioccolato. Attenzione alla posizione in cui si dorme: meglio avere la testa rialzata.
Come prevenire il reflusso gastroesofageo
Tutti i rimedi appena descritti, naturalmente, devono andare di pari passo con un trattamento medico. Migliorare la propria dieta è la base. Ci sono dei modi per cercare di prevenire questo problema, in modo da eliminare anche tosse, mal di gola e tutte le conseguenze.
Il consiglio degli esperti è questo: se si è particolarmente esposti al reflusso, così come alla sindrome del colon irritabile, bisogna adeguare la dieta. Inoltre, è assolutamente necessario rimanere più vicini possibile al proprio peso forma, evitando sovrappeso e obesità. Un nutrizionista saprà ridurre alcuni alimenti come il pomodoro, la menta, caffè e cioccolato, ma anche bevande alcoliche.
Lettura consigliata
Quali sarebbero gli alimenti da assumere e da evitare con il mal di pancia