Gli esami del sangue sono un’importante fonte di informazioni sulla propria salute. Tuttavia, non sempre i valori sono perfetti e questo potrebbe creare un po’ di preoccupazione.
Prima di allarmarsi, bisogna sempre consultare il proprio medico, perché non necessariamente i valori imperfetti indicano la presenza di qualcosa di grave.
Anche il corpo stesso manda ulteriori segnali da interpretare con l’aiuto di uno specialista. Ad esempio, unghie fragili e che si spezzano potrebbero evidenziare la mancanza di una vitamina.
Una particolare attenzione, tuttavia, va data ai valori delle piastrine. Non bisognerebbe mai sottovalutare le piastrine basse nel sangue oppure dei valori troppo alti, perché potrebbero indicare che qualcosa non va.
Cosa sono le piastrine e quali sarebbero i loro valori normali
Indice dei contenuti
Le piastrine presenti nel sangue sono dei frammenti di cellule dalla forma a disco. Ogni piastrina dura 10 giorni, finché alcune cellule presenti nel fegato e nella milza non la eliminano. Il corpo ne produce ogni giorno e in caso di necessità il midollo osseo potrebbe crearne un numero maggiore del solito.
In genere, se una persona adulta è in buona salute, dovrebbe avere da 150.000 a 400.000 piastrine per ogni microlitro di sangue.
Se la quantità di piastrine è troppo alta oppure troppo bassa, potrebbe indicare la presenza di specifiche cattive condizioni di salute o malattie.
Quando le piastrine sono troppo alte, si potrebbe essere in presenza di infiammazioni, traumi o, in certe condizioni da accertare col medico, tumori. I livelli alti di piastrine potrebbero anche dipendere da una carenza di ferro oppure dall’uso di vitamina B12.
Vediamo ora cosa potrebbero indicare, invece, i valori sotto la norma.
Mai sottovalutare le piastrine basse nel sangue perché potrebbero rivelarsi la spia di queste malattie
Anche se il numero di piastrine nel sangue è inferiore a quello normale, potremmo essere di fronte ad alcuni problemi di salute o malattie. In particolare, potrebbero aver causato questo deficit delle malattie come l’anemia aplastica, la malaria o le infezioni virali.
Inoltre, in certi casi, un valore basso di piastrine potrebbe indicare la presenza di tumori nel sangue. Altre cause sarebbero la mancanza di vitamina B12 oppure l’utilizzo di certi farmaci come antibiotici, barbiturici, diuretici e antinfiammatori non steroidei.
Piastrine troppo basse potrebbero, in casi specifici, anche causare delle emorragie spontanee o a seguito di un trauma.
Qualunque sia la causa, il medico potrà individuarla e prescrivere il trattamento più adeguato.
Consiglio di lettura