Con il passare del tempo e l’età che avanza la memoria e l’attenzione diminuiscono subendo dei cambiamenti.
Nella maggior parte dei casi dipendono da accumulo di stress e stanchezza, altre volte da assunzioni di farmaci, mal funzionamento della tiroide o problemi circolatori.
Anche consumi eccessivi di alcol possono provocare amnesie a volte permanenti.
Mai più vuoti di memoria e difficoltà di concentrazione con questi semplici e gustosi condimenti
A chi non è capitato di aver dimenticato dove è parcheggiata l’auto. Ad esempio, di non ricordare dove siano le chiavi di casa, semplici dimenticanze un po’ comuni a tutti.
Ma alcune volte si tratta invece di specifici segnali di malattie degenerative che devono essere necessariamente approfonditi contattando un medico.
La vita frenetica, i tanti impegni, lo stress e tante cose a cui pensare sovraccaricano la mente, dando origine a una stanchezza mentale creando malessere e disagi.
Esistono però alcuni rimedi naturali che aiutano a mantenere memoria e cervello in salute
Indice dei contenuti
Validi alleati risultano essere le spezie, erbe aromatiche le cui proprietà erano già conosciute fin dai tempi dell’antichità.
Un vero e proprio toccasana per neuroni ed attività celebrali risultano essere la salvia, rosmarino, zenzero, cannella e curcuma. Ma anche erbe con azione stimolante che aiutano concentrazione e memoria come Ginkgo Biloba, oppure l’olio di germe di grano o l’olio di pesce ricco di omega3.
Eccone alcuni.
Il rosmarino è ottimo non solo per condire patate, carni o zuppe, ma svolge anche un’azione antinfiammatoria riuscendo a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
Lo zenzero risulta essere invece un alleato eccezionale della memoria, svolgendo anch’esso un ruolo importante nelle funzioni celebrali, migliorandole e riuscendo a contrastare anche le malattie neurologiche.
Rinforza la memoria a breve termine, aumenta i livelli di adrenalina e dopamina.
La cannella stimola le funzioni cognitive e la memoria, inoltre è di grande aiuto quando si avverte un senso di stanchezza ed affaticamento.
Spezia che può essere aggiunta nel caffè della mattina, nello yogurt o nella tazza di cereali, un buon modo per iniziare la giornata con più energia sia fisica sia mentale.
La curcuma ha potenti effetti antiossidanti, contrasta i radicali liberi, è un ottimo antinfiammatorio, migliora memoria ed umore.
Ottima per condire zuppe, primi piatti e secondi di carne o pesce.
Ecco perchè abbiamo spiegato come da ora mai più vuoti di memoria e difficoltà di concentrazione con questi semplici e gustosi condimenti che hanno tutti in casa.
Approfondimento