La lavatrice è l’elettrodomestico più utilizzato in casa, viene in nostro soccorso per lavare e igienizzare il bucato, ma anche per lavare tende, tappeti ed anche gli oggetti dei nostri amici pelosi.
In lavatrice però laviamo anche tutti gli indumenti, anche quelli intimi che entrano in contatto con le parti più sensibili ed esposte a germi e batteri, del nostro corpo. Pertanto avere una lavatrice sempre igienizzata e disinfettata dopo ogni utilizzo, risulta indispensabile ai fini di una corretta igiene e prevenzione.
Mai più lavatrice sporca e puzzolente di muffa ecco 1 metodo efficacissimo ed economico per eliminare germi e batteri dopo ogni lavaggio
Indice dei contenuti
Inoltre dopo vari utilizzi la lavatrice potrebbe emanare cattivi odori, legati alla formazione della muffa. Un ulteriore rischio per la salute. Pertanto sapere come igienizzarla ci aiuterà a prevenire qualsiasi rischio.
Anche perché lavare il bucato in una lavatrice sporca potrebbe renderlo maleodorante oltre che pieno di germi. In più mai più bucato puzzolente ma sempre fresco e profumatissimo basta questo economico rimedio della nonna che non è l’ammorbidente. E ancora basta asciugamani e panni asciugati in casa che puzzano di muffa e umidità ecco come avere un bucato sempre profumatissimo e pulito.
Mantenere la lavatrice pulita dopo ogni utilizzo è semplice. Basta utilizzare i giusti prodotti, adottare qualche piccolo accorgimento e il gioco è fatto. Inoltre, igienizzare la lavatrice non richiede nessun costo particolarmente elevato. Infatti basterà utilizzare prodotti naturali e mettere in pratica dei piccoli segreti per avere una lavatrice perfettamente pulita.
Un metodo davvero economico
La lavatrice deve essere assolutamente igienizzata dopo l’acquisto, ma anche dopo alcuni utilizzi particolari. Ad esempio dopo aver lavato i tappeti, o le scarpe da ginnastica, piuttosto che le cose del cane.
La prima cosa che andrebbe fatta è un lavaggio a vuoto, dopo non più di tre o quattro utilizzi. Se l’utilizzo della lavatrice è meno frequente questo lavaggio può anche essere fatto dopo due o tre mesi. Il lavaggio va effettuato a temperature elevate di almeno 90 gradi.
Un rimedio super economico e alla portata di tutti è l’aceto di vino bianco. Basterà mettere un bicchiere di aceto all’ interno dell’apposita vaschetta dei detersivi con o senza bucato e procedere al lavaggio. L’aceto igienizza ed elimina ogni tipo di cattivo odore, inoltre è anche un anticalcare naturale.
Se la lavatrice è molto sporca il consiglio è quello di utilizzare un prodotto più forte come la candeggina. Successivamente procedere al lavaggio di 90 gradi. Pulire a fondo anche le guarnizioni aiutandosi con dell’alcol e uno spazzolino.
A questo punto la lavatrice sarà perfettamente igienizzata e pronta al lavaggio successivo.
Ebbene, mai più lavatrice sporca e puzzolente di muffa ecco 1 metodo efficacissimo ed economico per eliminare germi e batteri dopo ogni lavaggio.
Approfondimenti