Mai più formiche e farfalle della pasta in cucina con questi rimedi naturali

formiche

Quando le giornate ancora sono lunghe e ricche di Sole è il momento giusto per cogliere l’occasione di dedicarci alla cura delle piante del terrazzo o del giardino. Ecco, allora, che tra un fiore e l’altro spesso capita di scorgere la presenza di ospiti indesiderati. Gli insetti infatti sono visitatori non graditi che però potrebbero attaccare le nostre piante causando danni a loro e stress a noi. Gli afidi ad esempio, i cosiddetti pidocchi delle piante, potrebbero rovinare i nostri vegetali se non eliminati al momento opportuno.

Stessa cosa può dirsi delle voraci cocciniglie che potrebbero essere responsabili della trasmissione di virosi potenzialmente letali per le piante. questi insetti possono essere contrastati mediante l’ausilio di alcuni oli vegetali estremamente repellenti ed efficaci. Ma gli insetti non aggrediscono solo le zone esterne di casa, anzi, non seguendo alcune precauzioni potremmo ritrovarci con la cucina piena. Mai più formiche e farfalle della pasta in cucina in modo facile e veloce.

Interni infestati

Gli insetti che più spesso compaiono all’interno delle nostre cucine sono quelli che vanno a caccia di cibo. Nelle dispense ad esempio uno degli insetti che più frequentemente appare sono le farfalline della pasta, dette anche tignole o tarme del cibo. La loro dieta a base di amidi le spinge ad approdare sui nostri pacchi di pasta e farina per poi proliferare rapidamente.

Pertanto se notiamo delle piccole farfalline aleggiare in cucina controlliamo subito le scorte di cibo. Le tignole sono in grado di creare fori d’accesso anche attraverso la plastica delle confezioni che, pertanto non sono sufficienti. Quando questo accade dovremo verificare la presenza di eventuali larve nei pacchi di pasta ed eventualmente buttarli. In seguito svuotiamo il luogo dove riponiamo la pasta e puliamo a fondo con aceto di vino bianco. Questa operazione deve essere svolta anche negli angoli più lontani dove qualche uovo potrebbe essere rimasto.

Mai più formiche e farfalle della pasta in cucina con questi rimedi naturali

Una volta disinfettate le superfici potremo tranquillamente riporre la pasta nella dispensa ma conservandola possibilmente in contenitori di plastica spessa o in vetro.

Altro insetto abile nella ricerca di cibo in cucina, poi, sono le formiche. Nessun problema perché possiamo evitare di trovarci il pavimento pieno di formiche brulicanti semplicemente con una passata di straccio. Pulendo infatti il pavimento con acqua e aceto non solo disinfetteremo il pavimento ma creeremo una barriera olfattiva repellente per le formiche che saranno stomacate dall’odore. Naturalmente per evitare l’arrivo di formiche in cucina ricordiamo di fare attenzione ad eventuali briciole e residui di cibo sparsi in giro.

Lettura consigliata

Ecco come eliminare definitivamente le cimici da casa e giardino grazie a questo facile trucchetto

Consigliati per te