Resistere al dolce? È quasi impossibile! Soprattutto se si tratta di una specialità come quella che stiamo per preparare questa sera. Nonostante i lauti banchetti delle festività, lo spazio per il dolce c’è sempre! Ed è per questo che anche per la Santa Pasqua, colombe e uova di cioccolato non basteranno a placare il palato dei commensali.
In questi casi, i dolci al cucchiaio sono un vero asso nella manica per accontentare tutti in poco tempo. Il tiramisù, ad esempio, è il grande classico che piace davvero a tutti. Di questo dolce esistono numerosissime ricette. Godurioso e senza uova, ad esempio, questo cremosissimo tiramisù moderno è perfetto per ogni occasione.
Contiene solo 20 g di zucchero, invece, questa ricetta cremosa del tiramisù pronto in 10 minuti.
Insomma, il tiramisù è un vero alleato ma non tutti sanno che i famosi savoiardi si possono consumare in modo alternativo e davvero goloso. Il merito è di una crostata deliziosa che ci farà dimenticare tutti gli altri dessert, perché ha la forma di una torta e ricorda anche il tiramisù, ma ha un sapore del tutto originale.
Mai più dubbi sul dolce dopo aver scoperto questa crostata speciale che sembra una torta e ricorda il tiramisù, consigliatissima
Indice dei contenuti
Si chiama torta portoghese ma arriva da Benevento, comune campano. Il dolce è un preparato con una base di pasta frolla e un ripieno fatto ad arte con savoiardi e crema allo Strega. Una vera prelibatezza che si prepara anche in poche mosse.
Ingredienti
Ecco tutto l’occorrente per uno stampo da 28 cm.
Per la frolla
- 300 gr di farina 00;
- 2 uova;
- 120 gr di burro;
- 100 gr di zucchero;
- buccia grattugiata di un limone;
- 1 pizzico di sale;
per il ripieno
- 3 uova;
- 150 g di savoiardi;
- 500 ml di latte;
- buccia grattugiata di un limone;
- 200 gr di zucchero;
- 1 bicchierino di liquore Strega;
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia;
Procedimento
Preparare la pasta frolla. In una ciotola lavorare la farina e lo zucchero con le uova e il burro a tocchetti. Mescolare energicamente e aggiungere anche il sale e la buccia grattugiata del limone. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio e uniforme. Poi, avvolgerlo con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per un’ora.
Poi, in un pentolino far scaldare il latte con la vaniglia e la buccia del limone. Portato ad ebollizione, spegnere e lasciare raffreddare.
In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero e poi aggiungere anche il liquore. Infine, quando si sarà raffreddato del tutto, aggiungere anche il latte.
A questo punto, prendere la pasta frolla e stenderla con l’aiuto di un mattarello. Stenderla su un foglio di carta forno per agevolare i passaggi successivi. Poi, posizionare la pasta frolla all’interno di una tortiera leggermente imburrata. Creare la base della crostata alzando leggermente i bordi. Poi, disporre i savoiardi sul fondo della pasta frolla. Versare la crema e far cuocere per circa mezz’ora in forno ventilato e preriscaldato a 180°C. Basterà assaggiarne un pezzettino per capire che non ci saranno mai più dubbi sul dolce!
Lettura consigliata