Se cerchiamo attentamente nelle nostre case, potremmo trovare degli oggetti che non utilizziamo più da anni e che probabilmente prima o poi butteremo via.
Li abbiamo accumulati in garage, nel ripostiglio e anche nei cassetti. Quando ci servirà dello spazio, allora dovremmo necessariamente sbarazzarci di loro.
La moda del riciclo creativo
Indice dei contenuti
E se invece questi oggetti li riutilizzassimo? In effetti grazie al riciclo creativo, potremmo dare loro una nuova vita e un diverso uso. Questa tecnica ci dà l’opportunità di risparmiare dei soldi, divertirci e utilizzare la fantasia. Ad esempio, delle vecchie grucce potrebbero essere usate in cucina, oppure dei piatti rotti sarebbero perfetti per abbellire la parete di una stanza. Insomma, cimentarsi con il fai da te aiuta a liberare la creatività e ad allontanare lo stress.
Mai e poi mai buttare le vecchie sedie in legno perché potrebbero valere oro in casa
Capita in casa di voler rinnovare il mobilio ma non sapere cosa fare con i vecchi arredi. Ad esempio, se abbiamo delle sedie malandate non buttiamole via perché potrebbero diventare degli oggetti davvero utili. Basta poco per recuperarle. Vediamo come.
Prima di utilizzare la nostra sedia dobbiamo necessariamente sistemarla e renderla più bella. Eliminiamo lo schienale e, con la carta abrasiva, togliamo il colore levigando tutta la superficie. Ora dipingiamola con le nostre tinte preferite. Se vogliamo, possiamo abbellirla usando anche la tecnica del découpage.
Dopo l’operazione di pulizia e verniciatura la nostra sedia sarà pronta per diventare un tavolino da tenere in casa o in giardino. Se invece posizioniamo sulla seduta un cuscino di grandi dimensioni, possiamo utilizzarla come pouf e poggia piedi.
Mantenendo lo schienale, le vecchie sedie sono perfette da usare al posto dei classici comodini. Un oggetto di design, molto utile per poggiare i libri, la lampada e i piccoli oggetti (crema mani, occhiali, ecc.).
La nostra sedia riverniciata può anche essere utilizzata in bagno. Posizioniamola vicino alla vasca o al lavello. Lo schienale ci servirà per appendere gli asciugamani mentre sulla seduta poggeremo delle riviste.
Mai e poi mai buttare le vecchie sedie in legno, perché potrebbero farci risparmiare dei soldi.
Come riutilizzare le sedie in plastica
Se invece abbiamo delle sedie in plastica malconce, allora vediamo come ridare loro una nuova vita.
Decidiamo noi se dipingerle usando dei toni scuri, oppure riverniciarle nuovamente di bianco.
Posizioniamo la nostra sedia in plastica in giardino e poggiamo, sulla seduta, una pianta. In poche e semplici mosse e senza spendere neanche un soldo, ecco un utile porta vaso.