Molti non hanno l’abitudine di riciclare gli oggetti che non utilizziamo più in casa, quando invece potremmo risparmiare facilmente denaro.
Per esempio, anche i vecchi maglioni che non indossiamo più potrebbero avere queste 3 funzioni alternative che ci sorprenderanno.
Nelle nostre case è sempre presente la carta igienica e quasi tutti, una volta terminato il rotolo, lo gettano via nell’apposito contenitore.
Invece, questo rotolo si presta molto bene a diversi lavoretti che possiamo fare anche con i più piccoli senza troppa difficoltà.
Mai buttare i rotoli di carta igienica ecco come creare un addobbo di Natale fai da te in poche mosse
Indice dei contenuti
Ci stiamo preparando tutti all’arrivo del Natale e sorprendentemente potremo creare diverse decorazioni senza spendere neanche un centesimo.
In questo caso, potremo realizzare una bellissima ghirlanda di Natale da appendere e personalizzare a nostro piacimento.
Dopo aver conservato diversi rotoli di carta igienica, dovremo schiacciarli leggermente uno ad uno per dare loro una forma ovale; volendo possiamo colorarli già precedentemente.
Avremo bisogno delle classiche forbici da cartoncino con cui tagliare ogni rotolo per ottenere i nostri petali.
Per fare ciò dovremo tagliare il rotolo sul lato lungo ed ottenere circa cinque strisce che, ovalizzate, diventeranno i nostri petali.
A questo punto, per formare la ghirlanda dovremo utilizzare una graffettatrice con cui unire i petali che comporranno il suo strato più interno.
Terminato questo giro, dovremo continuare il nostro lavoretto creando una seconda corona esterna alla prima, procedendo allo stesso modo.
Infine, a piacimento, potremo anche realizzare un terzo anello, così avremo formato una vera e propria coroncina.
A questo punto potremo decorarla utilizzando la fantasia, con delle pigne o pinzandoci sopra dei fiocchi natalizi.
Infine potremo anche utilizzare dei brillantini per dare un tocco più appariscente alla nostra decorazione che appenderemo in una delle nostre stanze.
Mai buttare i rotoli di carta igienica ecco come creare un addobbo di Natale fai da te in poche mosse, per la gioia dei più piccini.
Divertiamoci con i bambini
Con i rotoli di carta potremo anche creare delle simpatiche renne; è un lavoretto che farà divertire i nostri bambini ed è molto semplice da realizzare.
Con i rotoli della carta igienica riciclata realizzeremo il suo corpo che potremo decorare col colore marrone tipico di questo animale.
Infine dovremo fare il naso, gli occhi e le corna delle renne ritagliando cartoncini di diversi colori e unendoli con della colla.
Approfondimento