Il tiramisù va bene come dessert della domenica, ma non lo si può certo mangiare a colazione tutte le mattine. Eppure, sarebbe così bello iniziare la giornata con un dolce al gusto di caffè!
Esiste però un’alternativa che non solo è cremosissima e più rapida, ma addirittura aiuta a fare il pieno di nutrienti davvero importanti. Ecco la ricetta che i golosi devono assolutamente provare a colazione.
Un’ottima idea per salvare il caffè avanzato
Indice dei contenuti
Se a fine giornata avanza una tazzina di caffè, è un vero peccato buttarla via. Esiste infatti più di un trucchetto geniale per conservare il caffè e gustarlo nei giorni successivi. In particolare, gli amanti dei dolci possono sfruttare il caffè avanzato come ingrediente di una colazione che si prepara in 5 minuti la sera prima. Il bello di questa ricetta è che, pur essendo dolce e golosa, è comunque benefica per l’organismo. Insomma, macché solito tiramisù, questo cremoso dolce contiene ben due ingredienti salutari.
Il primo è il caffè, una bevanda spesso demonizzata ma che in realtà potrebbe avere effetti positivi e inaspettati. Il secondo ingrediente sono i semi di chia: ma perché fanno bene?
Come spiegano gli esperti, i semi di chia contengono omega 3 e omega 6 in proporzioni perfette per la salute dell’organismo. Sono dunque un’ottima soluzione per fare il pieno di acidi grassi. Inoltre, i semi di chia sono ricchi di fibre e di sostanze dalle proprietà antiossidanti (acido ferulico, quercetina e acido caffeico). Scopriamo dunque come utilizzarli per preparare la colazione.
Macché solito tiramisù, questo cremoso dolce al caffè ricchissimo di antiossidanti e omega 3 si prepara in 5 minuti
La ricetta da provare è il budino al caffè con semi di chia. Questo dolce al cucchiaio va preparato la sera prima: infatti la consistenza cremosa deriva dall’azione dei semi di chia, che assorbono i liquidi e creano una sorta di addensante naturale. Ma perché questa magia si compia serve una notte di riposo in frigorifero. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
- 120 ml di caffè (freddo o a temperatura ambiente);
- 2 cucchiai di semi di chia;
- mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia;
- yogurt greco a piacere per chi vuole una colazione più abbondante;
- mezzo cucchiaino di miele a piacere per dolcificare.
Procedimento:
- in una ciotolina o barattolo di vetro mescolare bene il caffè, i semini e l’estratto di vaniglia;
- se si vuole dolcificare il budino aggiungere il miele;
- mettere il tutto in frigorifero e lasciar riposare per una notte;
- al mattino si può gustare la crema al caffè così com’è o versarla su una porzione di yogurt greco.
Il procedimento è davvero rapido e semplicissimo. Chi vuole una colazione ancora più ricca e gustosa può guarnire il budino con banane e noci tritate grossolanamente.
Approfondimento