Se siete mai stati a Perugia, sapete che riserva una quantità di sorprese infinita. L’architettura della città è rimasta cristallizzata al medioevo, con le sue stradine e vicoli stretti. In questo articolo vorrei suggerirvi tre luoghi nascosti di Perugia da visitare assolutamente!
Luoghi nascosti di Perugia da visitare assolutamente: Sant’Angelo
Se passerete qualche giorno nel capoluogo umbro, vi consiglio di non perdervi Sant’Angelo. Il complesso aperto al pubblico è composto dal piccolo tempietto e dal cassero di Porta Sant’Angelo, una delle porte medievali di accesso alla città. Il famoso tempietto a pianta rotonda è una delle ambientazioni più richieste per i matrimoni. Antico tempio templare, è il primo per eccellenza dei tre luoghi nascosti di Perugia da visitare assolutamente.
Prendetevi una pausa stendendovi sul prato di fronte al tempietto, oppure salite fino in cima al cassero e ammirate la vista. Attenzione al vento, però, potrebbe diventare pericoloso!
Il panorama della Città della Domenica
Per raggiungere il secondo dei tre luoghi nascosti di Perugia da visitare assolutamente, avrete bisogno di un’auto. Purtroppo non ci sono mezzi pubblici che arrivano fin lassù. La Città della Domenica è stato il primo parco divertimenti d’Italia. Costruita alla fine degli anni ’50 da Mario Spagnoli, figlio di Luisa Spagnoli, la Città della Domenica offre non solo divertimento per tutta la famiglia. Il panorama che si può ammirare da fuori del parco divertimenti è incredibile. Il versante ovest della città vi apparirà in tutta la sua estensione e splendore. Posto perfetto per riempire di foto il vostro account Instagram.
L’orto medievale
L’ultimo dei tre luoghi nascosti di Perugia da visitare assolutamente, è l’orto medievale del complesso di San Pietro. La bellissima chiesa di San Pietro si erge alla fine di Borgo XX Giugno. Il Borgo si chiama così in onore del giorno in cui partigiani antipapalini liberarono la città dal domino dello Stato della Chiesa, nel 1859.
Nel complesso, troverete il Dipartimento di Agraria e gli uffici dell’Università. Una volta entrati nel chiosco interno, seguite le indicazioni e vi ritroverete come per magia nel medioevo. L’antico orto è ideale per passaggiare, leggere un libro in pace o curiosare tra le piante officinali. Nell’orto troverete anche una tranquilla cascatella artificiale, oltre la quale potrete ammirare il panorama della Valle del Tevere. Avrete una perfetta visuale del Monte Subasio e della città di Assisi.
Ora che avete scoperto questi tre luoghi nascosti di Perugia da visitare assolutamente, siete pronti per un giro turistico completo!