Il segno lunare è determinante per delineare le caratteristiche di un soggetto. Se è vero che il segno solare è quello che siamo interiormente e l’ascendente è ciò che diamo a vedere agli altri, il segno lunare allude a una sfera assolutamente intima. La Luna, nel tema natale di una persona, è ciò che influenza l’affettività, i talenti, la sfera emotiva, il legame con la madre e le memorie famigliari.
Rappresentata dall’Arcano 18 nel mazzo dei Tarocchi, la Luna è ciò che di più segreto e recondito può celare l’inconscio, nelle sue acque scure. Vediamo, dunque, come cambia l’oroscopo con la Luna nei segni di fuoco e come l’elemento dell’azione, simboleggiato con il seme di bastoni negli Arcani Minori delle carte divinatorie, può influenzare il carattere di una persona.
Se, con la Luna nei segni d’aria, il nativo potrebbe essere portato all’indipendenza, alla razionalità e al cambiamento, l’elemento caro alle salamandre potrà sorprendere. Si dà per scontato che i segni di fuoco siano principalmente i più determinati e perentori. Pochi, però, conoscono il grande istinto di protezione e l’impulso alla generosità che una Luna in un segno di fuoco può offrire.
Come cambia l’oroscopo con la Luna nei segni di fuoco
Indice dei contenuti
Con la Luna in un segno di fuoco, ciò che il nativo potrà sottolineare nelle relazioni interpersonali è il senso eroico che può dare all’esistenza. Conscio del proprio valore e coraggio, un nativo di questo genere tenderà a scrivere su di sé una narrazione simile a quella dei poemi epici. Il più delle volte cercando di dare seguito alle parole con le proprie azioni, che saranno volte alla giustizia e al bene del prossimo nella maggior parte dei casi.
Luna in Ariete
La Luna, con il suo delicato pallore, rimane un po’ soffocata nella sua essenza se cade nel segno dell’Ariete. Mascolino, virile e reazionario, l’Ariete medio è quasi completamente preda dei propri istinti, inoltre è tenace e combattivo. Il rischio è che l’Ariete potrebbe scavalcare e prevaricare l’azione della Luna, annullandola. In tal modo il nativo potrebbe risultare un po’ arido di sentimenti, prepotente, violento.
Luna in Leone
I nativi con la Luna nel segno del Leone sanno essere iperprotettivi, soprattutto parlando di donne. In particolare, con i figli e i propri cari, queste leonesse si comportano esattamente come le loro controparti in natura, accudendo, procacciando il cibo e curando la prole con amore infinito.
Il rischio è che il fuoco estivo del Leone possa bruciare il delicato equilibrio lunare, divorandone la parte più legata all’inconscio. Se ciò dovesse accadere, i nativi avrebbero tratti narcisistici e dittatoriali.
Luna in Sagittario
Se la Luna di una persona dovesse cadere nel segno del Sagittario, invece, egli sarà portato per la metafisica e per le discipline spirituali. Segno curioso e ricco di interessi, emblema del fuoco freddo dell’inverno, il Sagittario saprebbe utilizzare le vibrazioni lunari e incorporarle in sé. I nativi con la Luna in questo segno sono spesso portati per l’antropologia, la teologia e la filosofia, oltre ad amare smodatamente i viaggi, le arti e la magia.
Lettura consigliata