L’orchidea più bella del mondo ci regala fiori bellissimi ed un gradevole profumo

orchidea nera

La natura ci stupisce sempre con piante e fiori particolari e meravigliosi. Tra le piante più amate e diffuse nelle nostre case ci sono le orchidee.

Quelle più conosciute e coltivate negli ambienti domestici sono le Phalaenopsis ma oggi la nostra Redazione vuole far conoscere ai Lettori un’orchidea unica nel suo genere.

L’orchidea più bella del mondo ci regala fiori bellissimi ed un gradevole profumo

Si chiama orchidea fredclarkeara questo fiore unico e bellissimo. Sono diversi gli aspetti che la rendono una pianta davvero particolare.

Innanzitutto, i suoi fiori sono caratteristici perché la loro forma somiglia a quella dei tulipani. Inoltre, sono di colore nero e questo è ciò che salta immediatamente all’occhio. Questo colore, infatti, le conferisce eleganza, ma dobbiamo sapere che è frutto di un’ibridazione.

L’orchidea fredclarkeara ha fiori di circa 5 centimetri di diametro e sono profumati. Questa è una caratteristica piuttosto insolita per un’orchidea, ma è anche molto apprezzata. Infatti, il suo leggero profumo speziato sarà in grado di inebriarci.

Le foglie di questa orchidea sono di colore verde intenso e muoiono nel periodo invernale. Non dovremo dunque spaventarci se nella stagione più fredda vedremo cadere le sue foglie. Scopriamo adesso come coltivarla nel migliore dei modi.

Coltivazione

Dobbiamo sapere che questa pianta alterna periodi vegetativi a periodi di riposo. Infatti, nel periodo vegetativo l’orchidea va annaffiata e concimata con regolarità. Ricordiamoci di non creare ristagni ma di essere regolari con le annaffiature. Ogni 2 settimane possiamo fornirle insieme all’acqua d’irrigazione del concime liquido.

Nel periodo di riposo, invece, la pianta non va annaffiata perché gli pseudobulbi hanno immagazzinato sufficiente sostanze nutritive ed umidità. Generalmente questo periodo coincide con la fine dell’autunno. Gli pseudobulbi funzionano da cisterne dalle quali attingono i nutrienti.

Questa pianta è molto semplice da coltivare perché per circa tre o quattro mesi non dovremo annaffiarla. È molto importante smettere di irrigarla quando vediamo che inizia a perdere le foglie.

L’orchidea più bella del mondo ci regala fiori bellissimi ed un gradevole profumo. Cerchiamo di esporla in una zona della casa ben luminosa ma lontana dai raggi diretti per vedere sbocciare molti fiori.

Approfondimento

Lasciamoci conquistare da questa orchidea dai fiori grandi e variopinti che pochi conoscono

Consigliati per te