L’olio di eucalipto è un rimedio provato e testato; si riferisce a un gruppo di oli estratti dalle foglie di varie piante di eucalipto.
Come molte piante che contengono oli essenziali, l’eucalipto appartiene alla cosiddetta “famiglia del mirto”.
Esistono oltre 600 specie diverse di eucalipto, ma l’olio di eucalipto può essere estratto solo da 20 di esse. La cosiddetta gomma blu (Eucalyptus globulus), conosciuta anche come eucalipto comune o albero della gomma blu della Tasmania, che cresce principalmente in Australia, è la più importante di queste specie. Gli aborigeni conoscevano già i suoi effetti.
Oggi, gli alberi di eucalipto vengono coltivati principalmente in Cina. Crescono molto rapidamente, ma spesso vengono anche coltivati in monocolture, spostando la foresta pluviale. Sarebbe quindi consigliato acquistare olio di eucalipto da coltivazione biologica sostenibile.
L’olio di eucalipto, vediamo quali sarebbero le applicazioni e i possibili effetti collaterali e non
Indice dei contenuti
L’olio di eucalipto avrebbe i seguenti ingredienti.
Il cineolo, precedentemente chiamato anche eucaliptolo, è il principale ingrediente attivo dell’olio di eucalipto con oltre il 70%; il cineolo è un cosiddetto monoterpene.
Sarebbe più comunemente usato per trattare condizioni respiratorie come raffreddore e bronchite, ma è anche usato per trattare condizioni croniche e infiammatorie come asma e febbre da fieno.
Ci sono i pineni che appartengono anche ai monoterpeni e si trovano in molte erbe come borragine, aneto, origano, rosmarino e alcuni oli essenziali. Poiché hanno un sapore molto aromatico, i pineni sarebbero usati come aromi naturali nell’industria alimentare. Nel corpo umano avrebbero un effetto simile al cortisone, il che significa che possono inibire l’infiammazione.
Contiene, ancora, Fellandrene in una percentuale dell’1,5%. Il fellandrene appartiene allo stesso gruppo chimico e ha un forte odore di trementina. La sostanza si trova anche nel cumino, nel finocchio e nell’aneto, tra le altre cose.
Come utilizzarlo
L’olio di eucalipto, vediamo quali sarebbero le applicazioni, gli effetti e come si possono ottenere.
Quest’olio sarebbe utile anche contro stress e ansia.
Sarebbe efficace contro il raffreddore in quanto avrebbe proprietà espettoranti e antinfiammatorie. Stimolerebbe i bronchi a rilasciare acqua. Questo scioglierebbe il muco, drenerebbe meglio e ci permetterebbe di tossire più facilmente. Il principio attivo responsabile di questo è il cineolo che aiuta anche quando il naso e i seni nasali sono bloccati.
Mettere 1-2 gocce in una grande pentola di acqua bollente e avere un asciugamano a portata di mano. Non usare mai troppo olio di eucalipto perché potrebbe essere molto irritante. Versare l’acqua della pentola in una ciotola e appoggiamoci su di essa.
Avvolgiamo l’asciugamano sopra la testa e la ciotola per evitare che il vapore fuoriesca. Inspiriamo il vapore con gli occhi chiusi in modo che non vengano irritati dall’olio di eucalipto.
Se abbiamo poco tempo, possiamo anche mettere poche gocce di olio su un fazzoletto per tenerlo davanti al naso e respirare.
L’effetto antinfiammatorio del cineolo non solo aiuterebbe contro forti raffreddori, ma anche con bronchite cronica e asma.
L’olio di eucalipto avrebbe un effetto particolarmente antinfiammatorio e potrebbe anche favorire la circolazione sanguigna. Pertanto, aiuterebbe contro il dolore muscolare, che può essere ridotto dall’aumento del flusso sanguigno. Inoltre, avrebbe un effetto rilassante.
L’olio di eucalipto potrebbe anche avere un effetto sui reumatismi o sull’artrite reumatoide. Uno studio mostrerebbe che il trattamento con un unguento a base di oli essenziali, come l’olio di eucalipto, supporterebbe la gestione del dolore e ridurrebbe i sintomi gravi.
Lettura consigliata
Per tenere lontano questo animale dalla tua casa, usa l’eucalipto