L’obesità non sarebbe causata solo dall’abuso di carboidrati, fritti e dolci ma anche da questa cattiva abitudine molto comune

obesità

La dieta è un aspetto importante della nostra vita e, se non seguiamo un regime alimentare equilibrato, rischiamo di contrarre patologie anche serie. Il primo e più avvertibile risultato di un’alimentazione scorretta è spesso un aumento di peso, che nel peggiore dei casi può portare all’obesità.

Quasi tutti sappiamo che ci sono dei cibi ben precisi che ci espongono a maggior rischio obesità, come i carboidrati, i fritti, e i dolci. Tuttavia, secondo uno studio recente, l’obesità non sarebbe causata solo da una dieta ricca di alimenti che fanno ingrassare. Ci sarebbe anche un’abitudine molto comune che potrebbe esporci a maggiori rischi.

La ricerca inglese che fa luce su un particolare meccanismo

Alcuni ricercatori inglesi hanno messo in guardia: non è soltanto ciò che si mangia a determinare un aumento della massa corporea, ma anche la velocità con cui si mangia. E potrebbero esserci anche degli aspetti familiari a influire.

La ricerca si basa su due studi, uno che ha coinvolto più di 100 bambini, tra i 5 e gli 11 anni e un altro che ha esaminato 800 persone, adulti e bambini. L’obiettivo in entrambi i casi era quello di analizzare quanto rapidamente mangiavano le persone e metterle in relazione con l’indice di massa corporea. I risultati hanno indicato che le persone che mangiavano più velocemente erano soggette a ingrassare di più.

L’obesità non sarebbe causata solo dall’abuso di carboidrati, fritti e dolci ma anche da questa cattiva abitudine molto comune

I ricercatori indicano che questa relazione potrebbe essere dovuta al fatto che, quando si mangia velocemente, si tende a mangiare di più. Infatti, quando si mangia molto in fretta, non si dà il tempo al corpo di far sopraggiungere il senso di sazietà, e questo porta a trangugiare molto più cibo. Se invece si mangia lentamente, il corpo dopo un po’ inizia a sentirsi sazio e si smette di mangiare dopo aver ingurgitato meno cibo.

Gli studi indicano, inoltre, che potrebbe esserci anche un’influenza della famiglia: chi ha tanti fratelli e sorelle tenderebbe infatti a mangiare più velocemente. Forse questo è dovuto al fatto che quando si hanno tanti fratelli si ha una sorta di competizione per il cibo. Forse, invece, è dovuto alla fretta dei bambini di tornare a giocare con i fratellini. In ogni caso, sembra che ci sia una certa incidenza della famiglia, che abituerebbe la persona a mangiare in fretta anche in età adulta, senza fratellini attorno.

Approfondimento

Molti li ignorano ma sarebbero questi valori di pressione, colesterolo e obesità la porta d’ingresso dell’infarto oltre a questi insospettabili sintomi

Consigliati per te