Esiste uno strumento di pagamento poco utilizzato ma che può far risparmiare molti soldi sul conto corrente. Ecco come funziona e quando può essere utilizzato.
Se hai un conto corrente, sai che puoi effettuare diverse operazioni per trasferire denaro da e verso altri soggetti. Tra i sistemi di pagamento più comuni ci sono il bonifico e il giroconto, ma sai cosa sono e come funzionano? In questo articolo riveliamo alcune caratteristiche, non sempre conosciute, di questi due strumenti e come utilizzarli al meglio per risparmiare dei soldi.
Cosa sono e quali sono le differenze
Indice dei contenuti
Il bonifico è un’operazione che consente di trasferire una somma di denaro da un conto corrente a un altro, anche presso banche diverse. Per effettuare un bonifico devi conoscere il codice IBAN del beneficiario e indicare la causale del pagamento. Il bonifico può essere ordinato online, tramite app o home banking, oppure presso uno sportello bancario o postale. Il tempo necessario per l’accredito dipende dal tipo di bonifico. Se il bonifico è ordinario, può richiedere più di 24 ore, se è istantaneo, l’accredito avviene in pochi secondi. Il bonifico istantaneo ha dei vantaggi ma che alcuni svantaggi.
Il giroconto consente di trasferire una somma di denaro da un conto corrente a un altro dello stesso titolare, presso la stessa banca o presso un altro istituto. Per effettuare occorre il codice IBAN del conto di destinazione, anche se l’intestatario è il medesimo. Il giroconto può essere ordinato online, tramite app o home banking, oppure presso uno sportello bancario. Il tempo necessario per l’accredito generalmente dovrebbe essere più rapido di un bonifico ordinario.
Lo strumento di pagamento poco utilizzato: quando usare il giroconto
La principale differenza tra il bonifico e il giroconto è quindi la destinazione del denaro. Nel bonifico nella maggior parte dei casi ordinante e ricevente sono due soggetti diversi, mentre nel giroconto le due figure coincidono. Ma quando scegliere l’uno o l’altro? La scelta tra il bonifico e il giroconto dipende dalle esigenze personali e dalle condizioni offerte dalla tua banca.
Quando devi pagare qualcuno, il bonifico è lo strumento di pagamento più utilizzato e puoi scegliere tra ordinario o istantaneo. Quando devi fare un trasferimento di fondi tra 2 conti intestati a te, allora puoi scegliere anche il giroconto. Potrebbe essere utile un bonifico se devi documentare la causale del trasferimento dei fondi, ad esempio per spese mediche, bollette o tasse. Altrimenti puoi utilizzare il giroconto che in genere dovrebbe essere più veloce del bonifico.