Un sondaggio del FAI ha appena decretato il Luogo del Cuore 2021, da valorizzare e preservare. Il vincitore di quest’anno è un luogo incredibile, in grado di stupire chiunque per la sua bellezza. Oggi vedremo qual è lo straordinario luogo del cuore per due milioni di italiani.
La ferrovia Cuneo-Nizza
Indice dei contenuti
In quella terra di confine che è la provincia di Cuneo esiste un luogo incredibile, prodigio tecnico e naturalistico. La ferrovia che collega la città italiana di Cuneo con la città francese di Nizza sorge abbarbicata sui crinali montuosi di questa zona di frontiera. Il treno che quotidianamente compie questo tragitto attraversa molte gallerie e passa su molti viadotti, prodotti dell’innovativa tecnica ingegneristica di epoca. La ferrovia è stata inaugurata più di cento anni fa ed è tutt’ora utilizzata.
Per chiunque voglia fare un’esperienza indimenticabile consigliamo di percorrere questo tragitto, che permette di conoscere due città bellissime come Cuneo e Nizza. In poche ore potremo visitare una signorile città del Nord Italia, ricca, elegante e colta e arrivare nella calda e à la mode capitale della Provenza. Se vorremo potremo fare tappa in alcuni paesini della Val Roya, ricchi di cultura e di bellezze paesaggistiche, come Breil sur Roya oppure Saorges.
La ferrovia ha vinto la decima edizione del concorso dei Luoghi dl Cuore del Fai, ricevendo quasi ottantamila voti e mobilitando moltissimi appassionati che desiderano la valorizzazione di questo luogo meraviglioso.
Lo straordinario luogo del cuore per due milioni di italiani
Il vincitore dei Luoghi del Cuore 2021 è la Ferrovia Cuneo-Nizza. Per chi è alla ricerca di una vacanza alternativa, ma cosmopolita, questo itinerario è consigliatissimo. In attesa che si possa espatriare consigliamo di segnare tra i luoghi da visitare questo gioiello incastonato nelle Alpi Marittime.
In questo articolo abbiamo parlato di un’altra meta turistica consigliatissima.