Sport e lusso, due mondi lontani. Ma non così tanto. Almeno è quello che si evince dalle ultime collezioni moda. Un settore che vive di contaminazioni e di ispirazioni che vengono da tutte le arti. Se una volta l’ispirazione può venire da un quadro, un’altra invece può venire dalla musica o dalla danza. Nel fashion tutto è possibile.
Così il settore del lusso, quello dei grandi brand, apre le porte al mondo dello sport. Ma non creando delle collezioni o mini capsule sportive, cosa che già abbiamo visto, bensì collaborando con veri e proprio colossi dello sport. Brand quali Adidas, Nike o Puma.
Nel business della moda una cosa è certa: le collaborazioni vendono. Queste sono molto usate soprattutto quando un brand storico vuole strizzare l’occhio alle nuove generazioni. E così basta stringere una partnership con qualche brand hype del momento e il gioco è fatto. Purtroppo non basta più cambiare la palette colori. Anche se la collezione Pink di Valentino ha avuto un enorme successo. Non a caso questa sfumatura, con un tono leggermente diverso, è di grande tendenza.
Da un pochino di tempo il settore dello sport sta avendo moltissimo successo, sia a livello di vendite, e quindi di fatturato, sia per un discorso legato al fatto che oggi al primo posto c’è la comodità. Ad un jeans stretto si preferisce una tuta. E questo di certo fa gola ai brand del lusso.
Lo sport prende il sopravvento nelle collezioni luxury, ecco le collaborazioni più belle da indossare in estate
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E così lo sport entra a tutti gli effetti nel settore del lusso. In modo gentile, sofisticato e sicuramente intelligente. Da una parte il brand luxury aumenterà le proprie vendite, dall’altra, invece, quello sportivo aumenterà la propria brand awareness.
Partiamo dall’ultima collaborazione svelata a New York da Balenciaga. Una sfilata composta da look completamente neri fino a quando non arriva la tanto attesa co-lab tra il marchio francese con il brand Adidas. Una collezione caratterizzata dalle bande bianche, iconiche della griffe tedesca.
Ma questa non si ferma, infatti tempo fa aveva svelato anche la propria collaborazione con Gucci. Anche questa composta di T-shirt, guanti, felpe e borse dal fit comodo, ma stylish.
A svelare sui social la propria collaborazione con un altro colosso dello sport è Jacquemus. Il marchio based in Parigi ha scelto di realizzare una capsule di capi in partnership con Nike.
Infine abbiamo Ami Paris che ha scelto di collaborare con Puma. Una collezione dal taglio più lifestyle e casual, forse meno sportivo. E così questo stile è pronto a fare il suo debutto in società e lo sport prende il sopravvento nelle collezioni luxury di quest’estate.
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