I fan di Stephen King non possono assolutamente perdersi questo avvincente romanzo giallo. In realtà, ha tutti gli ingredienti anche dell’horror e della suspense di Alfred Hitchcock. Insomma, dobbiamo assolutamente portare in vacanza con noi questo romanzo e divorarlo tutto d’un fiato. Si tratta di “Later”, edito da Sperling & Kupfer.
Lo spettro dell’Alzheimer e altri fantasmi tormentano il protagonista dell’ultimo giallo di Stephen King
Indice dei contenuti
L’avvincente trama si svolge su due linee temporali differenti. Nella prima parte, il protagonista, Jamie Cocklin, è un bambino. Passano alcuni anni e lui diviene un ragazzino, che suo malgrado viene coinvolto in un’intricata serie di eventi. Ma facciamo un passo alla volta.
La storia è narrata in prima persona, è Jamie stesso a raccontarla. Lui ha un dono di cui è a conoscenza solo la mamma. Può parlare con le persone defunte. Se qualcuno sta già pensando al “Il sesto senso” (1999), sappia che in questo romanzo siamo molto oltre.
I personaggi di contorno presenti in tutta la storia sono la mamma, Tia agente letterario, la poliziotta Liz e lo zio Harry, malato precocemente di Alzheimer. Da corollario, tutti i personaggi morti che parlano col protagonista.
La luce nera
Entra in scena anche un ulteriore ingrediente del paranormale: la luce nera. Una forza oscura che vuole acquisire più potere e possedere Jamie per usarlo come burattino. Jamie si troverà costretto a usare il suo dono per salvare più volte la mamma dalla bancarotta, ma questo avrà il suo prezzo. Un caro prezzo con cui dovrà fare i conti ben presto.
Non mancano indagini di polizia, traffici di droga e delinquenti, ma anche la ricerca delle proprie origini, della sua paternità e della paura di essere condannato anche lui ad ammalarsi presto come lo zio. Nulla è lasciato al caso, King non delude e fornisce tutti gli ingredienti per trasformare anche questo romanzo in un caso letterario. Il New York Times lo ha già inserito al secondo posto nella lista dei best seller a marzo di quest’anno.
Siamo curiosi di capire come lo spettro dell’Alzheimer e altri fantasmi tormentano il protagonista dell’ultimo giallo di Stephen King già tanto amato dai lettori di tutto il mondo.
Approfondimento
Nessun relax ma solo brividi anche in vacanza sotto l’ombrellone per gli amanti dell’horror.