Lo sapevi che hai sempre chiamato questo mezzo di trasporto nel modo sbagliato?

mezzo

Ci capita spesso di usare il nome di una marca per parlare di una tipologia di oggetti. Così le bambole diventano genericamente Barbie e la carta da cucina Scottex.

Ovviamente, però, in questi casi siamo in errore. Definire un prodotto con il nome di un brand è, infatti, riduttivo e talvolta impreciso. È quello che succede anche nel mondo dell’automobilismo. Lo sapevi che hai sempre chiamato questo mezzo di trasporto nel modo sbagliato?

Cos’è un fuoristrada

Se in un nostro articolo vi abbiamo già spiegato come non confondere i SUV con i fuoristrada, oggi parliamo delle Jeep. È, infatti, ancora molto diffusa l’abitudine errata di chiamare i fuoristrada Jeep.

Ciò è, ovviamente, un errore. I fuoristrada sono, infatti, mezzi di diverse marche. Hanno in comune però alcune caratteristiche. Devono, infatti, essere in grado di viaggiare su sterrato.

Per far ciò è necessaria la presenza di quattro ruote motrici, cambio delle ridotte, blocchi dei differenziali e molto altro.

In commercio esistono tantissimi tipi di fuoristrada. Dai più grandi ispirati allo stile degli USA, a quelli più adatti ai viaggi nel deserto ai più piccoli, perfetti per gli stretti sentieri di montagna. Etichettare tutti questi mezzi con il termine Jeep è quindi sbagliato.

Lo sapevi che hai sempre chiamato questo mezzo di trasporto nel modo sbagliato?

Perché, allora, i meno esperti chiamano i fuoristrada Jeep? La ragione può essere ricercata nella storia.

La Jeep è, infatti, la casa produttrice dei fuoristrada americani più famosi nel mondo. Sviluppati largamente durante la Seconda Guerra Mondiale, questi mezzi divennero celebri anche in Italia: durante la liberazione i soldati statunitensi guidavano infatti le Jeep.

Ma non solo. Hollywood ha continuato a proporre questo mezzo al grande pubblico. Così, al cinema, abbiamo seguito le avventure di tanti eroi che guidavano questo mezzo.

La Jeep è, così, diventata il fuoristrada per antonomasia. I meno esperti, quindi, non conoscendo i nomi di altre marche, hanno iniziato ad associare tutti i fuoristrada con questa parola.

Ora che sapete che Jeep non vuol dire fuoristrada, cambierete il modo in cui chiamate questo mezzo?

Consigliati per te