Lo chiamano Castello delle camelie questo luogo incantato che sembra uscito da un libro delle fiabe

castello di Miradolo

Il Mondo è pieno di luoghi meravigliosi, immersi nel verde e spesso sconosciuti. Così, anche l’Italia ha i suoi gioielli e le sue meraviglie sparse da Nord a Sud, passando dal centro fino ad arrivare alle isole.

Tra monumenti e natura selvaggia, ogni luogo della nostra terra ha tanto da offrirci e mostrarci. Anche i posti più impensabili, quelli che crediamo di conoscere perfettamente, in realtà potrebbero celare dei piccoli segreti incantati.

A questo proposito, gli esperti di viaggi di ProiezionidiBorsa vogliono parlare ai loro Lettori di un Castello fiabesco e circondato da un giardino colorato.

Una residenza nobiliare situata a due passi da una delle città più famose e grandi dello stivale, Torino. Proprio così, a pochissima distanza da Torino c’è un edificio storico con tanto di giardino che in primavera si riempie di camelie profumate e bellissime.

Ci riferiamo al Castello di Miradolo, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo e che sta per dare alla luce il suo lato migliore. Vediamo un po’ cosa ci riserva questo luogo incantato durante la bella stagione e perché dovremmo correre a visitarlo.

Lo chiamano Castello delle camelie questo giardino incantato che sembra uscito da un libro delle fiabe

In perfetto stile neogotico, la meravigliosa struttura si trova a San Secondo di Pinerolo, a circa 40 km dal capoluogo piemontese.

Dopo due decenni in stato di totale abbandono, solo di recente un’importante fondazione se n’è presa cura, ripristinandone il valore storico e artistico.

Ma scopriamo qualcosa del giardino, protagonista di questa stagione e della nostra attenzione.

Dalla tipica struttura all’inglese, troviamo diversi corsi d’acqua e alberi monumentali che creano un’atmosfera magica e fiabesca. Per non parlare poi delle centinaia di camelie presenti, di cui alcune molto rare.

Il giardino non offre soltanto lunghe passeggiate e una vista mozzafiato, ma anche diverse attività proprio dai primi del mese di aprile. La domenica pomeriggio si può partecipare alle visite guidate, oltre a diversi incontri didattici per coinvolgere grandi e piccini.

Insomma, si passa dalla bellezza al divertimento, ideale per trascorrere un pomeriggio diverso dal solito e conoscere posti nuovi non lontani da casa. L’accesso al pubblico è previsto nei giorni compresi tra il venerdì e il lunedì, sia di mattina che di pomeriggio.

Lo chiamano Castello delle camelie ed è il posto perfetto per immergerci in tutta la bellezza che la natura ci offre.

Approfondimento

La chiamano piccola Islanda italiana quest’oasi immersa nella natura che sembra un angolo nascosto di paradiso

Consigliati per te