Chi ama il dolce della nonna per eccellenza lo fa perché è incredibilmente soffice e gustoso. La torta alle mele, infatti, è quella preparazione perfettamente umida al centro e ben dorata fuori, che conquista a ogni morso.
Le ricette della torta di mele esistenti sono davvero tantissime e tutte differiscono per qualche particolare. Qualcuna non prevede l’utilizzo del burro, qualcun’altra si prepara con la ricotta o con lo yogurt. Di certo, il gusto della torta di mele rispolvera sempre piacevoli ricordi all’assaggio.
Ma la tradizione deve andare a braccetto con l’innovazione e, un modo interessante di rivisitarla, consiste nell’aggiungere le ciliegie. Questo frutto rosso e polposo tipico dei mesi estivi saprà dare alla torta quel qualcosa in più d’indimenticabile.
Cosa occorre per la preparazione:
- 2 uova medie;
- 140 grammi di zucchero di canna;
- 16 grammi di lievito per dolci;
- 130 grammi di farina 00;
- uno yogurt bianco intero;
- 2 mele;
- una decina di ciliegie.
Come rendere davvero spaziale questo dolce
Indice dei contenuti
L’irresistibile torta di mele e ciliegie si prepara sbattendo le uova con lo yogurt per ottenere un composto omogeneo e ben montato. Il consiglio è di usare uno yogurt bianco magro per dare più sofficità e leggerezza al dolce. Oppure, possiamo scegliere di usare uno yogurt alle ciliegie, che potrebbe alterare leggermente il colore del dolce.
A questo punto bisognerà aggiungere la farina ben setacciata e il lievito. Solo quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati sarà possibile procedere con l’aggiunta della mela.
Quindi, tagliare la mela a pezzetti. In questa fase è fondamentale non procedere al taglio con troppo anticipo, altrimenti la mela potrebbe annerire. Può aiutare anche versare un po’ di succo di limone sopra.
L’irresistibile torta di mele e ciliegie che si prepara con soli 7 ingredienti ma senza burro, una vera nuvola
Questa variante della torta di mele e ciliegie non prevede l’utilizzo della marmellata, ma della frutta fresca ed è pure più veloce da preparare.
Dunque, dopo aver aggiunto anche le mele, unire anche 5 ciliegie, tagliate piccole.
Preriscaldare il forno a 180 gradi e oliare la teglia con l’aiuto di un pennello da cucina. Si può scegliere di usare anche il classico burro. Ma bastano poche accortezze per non attaccare i dolci alla teglia da forno.
Versare l’impasto nella teglia e decorare con qualche fetta sottile di mela e con le restanti ciliegie tagliate a metà e private del nocciolo.
Approfondimento
Appetitoso dolce al forno con la pasta sfoglia pronto in quattro e quattr’otto e che pochi conoscono