Un secondo piatto di carne o pesce, senza un buon contorno di verdure, non avrebbe motivo di esistere. Le verdure, infatti, rinfrescano il palato, sono gustose e fanno molto bene all’organismo.
Tra le verdure più sottovalutate di sempre ci sono proprio loro, i fagiolini.
Esiste un po’ di confusione in merito ai fagiolini, perché non è a tutti chiaro se si tratti di ortaggi o legumi. In realtà, i fagiolini sarebbero in senso stretto dei legumi ma, per come vengono raccolti, sono considerati delle normali verdure.
Accantonato questo dubbio, è fuori discussione la bontà dei fagiolini. Il loro bello è che, anche se cotti in acqua bollente, e quindi lessati, riescono a mantenere la loro consistenza croccante, molto invitante.
Oltretutto si cucinano velocemente, e stanno molto bene in abbinamento a tantissime ricette.
Oggi approfondiremo la ricetta di un contorno di verdure in cui i fagiolini saranno gli assoluti protagonisti. A questi affiancheremo del formaggio filante, morbido e godurioso, da provare assolutamente.
L’irresistibile contorno con fagiolini, acciughe, pomodori e formaggio filante
Indice dei contenuti
Vediamo quali ingredienti saranno necessari per la nostra ricetta:
- 300 g di fagiolini;
- 4 acciughe sott’olio;
- 10 pomodorini ciliegini;
- 1 mozzarella;
- aglio;
- prezzemolo, pepe e olio EVO.
La preparazione di questo contorno è facilissima, come bere un bicchier d’acqua. Potremo abbinarla tranquillamente a dei secondi piatti, ad esempio ad un pesce tenerissimo e pregiato, che purtroppo molti ancora sottovalutano.
Per preparare l’irresistibile contorno con fagiolini e acciughe saporite dovremo prima di tutto lavare la verdura.
Mettiamo a bagno, quindi, pomodorini e fagiolini, e poi iniziamo a pulire questi ultimi. Priviamoli delle estremità e dell’eventuale filo, quindi mettiamoli a cuocere in acqua bollente e salata. Dopo circa 10 minuti, i fagiolini dovrebbero essere ben cotti, ma ancora al dente.
Prepariamo il condimento
A questo punto trasferiamo in una padella i pomodorini tagliati a meta, con qualche spicchio d’aglio, prezzemolo e olio. Lasciamo cuocere a fiamma media per qualche minuto, e poi aggiungiamo i nostri fagiolini già cotti.
Ora arriviamo alla parte più importante, le acciughe. Dovremo farle scolare bene, per evitare che trattengano troppo olio. Dopo averle tagliate a pezzetti, potremo aggiungerle agli ingredienti già in padella e mescolare.
Solo alla fine arricchiremo il tutto con dei cubetti di mozzarella e un po’ di pepe. Il contorno così preparato farà davvero venire l’acquolina in bocca a chiunque.
Lettura consigliata