L’ipotesi prevalente per i mercati è sempre rialzista: il Toro è alle porte?

L'ipotesi prevalente per i mercati è sempre rialzista-proiezionidiborsa.it

Inizia una nuova settimana, e questa dovrebbe lasciare definitivamente alle spalle le ultime incertezze sia grafiche, che dal punto di vista macroeconomico. Inflazione, tassi e crescita economica sembrerebbero ben armonizzati, e il pericolo di una recessione economica alle porte sembra scongiurato. Questo nonostante alcuni addetti ai lavori, continuino a guardare alla curva dei rendimenti, e alle probabilità che questa nelle serie storiche ha portato a recessione e a tagli dei tassi delle Banche centrali. A parer nostro, l’ipotesi prevalente per i mercati è sempre rialzista: il Toro è alle porte? Oggi più che mai sembra rafforzarsi ulteriormente.

Il pattern settimanale

Le probabilità sono per questa settimana al rialzo: 80%. In base ai nostri calcoli statistici ponderati sulle serie storiche, si ravvsiano solo il 25/30% di probabilità che possa segnarsi un minimo inferiore a quello della scorsa settimana.

Torniamo al breve termine.

Giornata leggermente positiva per i mercati internazionali.

Alle ore 17:12 della giornata di contrattazione del 24 aprile abbiamo letto i seguenti prezzi:

Dax Future

16.004

Eurostoxx Future

4.352

Ftse Mib Future

27.355

S&P500

4.125,94.

L’ipotesi prevalente per i mercati è sempre rialzista: il Toro è alle porte?

I listini azionari continuano a “sfidare” le resistenze che li hanno fatti scendere di diversi punti percentuali durante il mese di marzo. Gli oscillatori proprietari questa volta mostrano una divergenza rialzista, e questo ci fa essere abbastanza ottimisti. Positività che non significa assolutamente abbandonare la cautela che contraddistingue una ottimale operatività sui mercati finanziari.

Cosa proiettiamo per la settimana appena iniziata?

Oggi le probabilità sono che sia stato segnato il minimo settimanale.

Se la nostra view si rivelerà corretta, in corso dovrebbe essere un movimento rialzista, che fra alti e bassi, potrebbe raggiungere un top importante intorno alla scadenza del nostro setup annuale del 4 agosto.

Quali sono i livelli che se rotti al ribasso in chiusura di seduta potrebbero mettere in crisi la previsione appena argomentata?

Chiusure giornaliere inferiori a:

Dax Future

15.628

Eurostoxx Future

4.224

Ftse Mib Future

26.295

S&P500

4.068.

Vedremo cosa accadrà di volta in volta.

Lettura consigliata

Scarafaggi e formiche in agguato? Basta lavare così i pavimenti per allontanarli grazie al trucco consigliato dai disinfestatori

Consigliati per te