L’insalata più fresca e deliziosa dell’estate sgonfia la pancia e riduce la glicemia

insalata

Con l’arrivo dell’estate e del caldo abbiamo voglia di consumare cibi freschi, veloci da preparare ma anche sani e gustosi. Proprio per questo motivo oggi la Redazione vuole consigliare ai suoi Lettori una ricetta fresca e che fa bene alla salute. Infatti, questa insalata di cetrioli e yogurt greco ci aiuta a mantenerci in forma e a stare bene.

L’insalata più fresca e deliziosa dell’estate sgonfia la pancia e riduce la glicemia

I cetrioli, infatti, sono in grado di contrastare i radicali liberi e di sgonfiare la pancia. L’importante presenza di fibre favorisce anche la salute del nostro intestino, ma non è tutto.

Essendo ricchi di antiossidanti e vitamina C, i cetrioli ci aiutano a rallentare l’invecchiamento. E infine, si tratta di un alimento ipocalorico. Si calcolano infatti soltanto 12 calorie per 100 grammi e ben il 96% d’acqua.

I cetrioli favoriscono il controllo della glicemia aiutando ad evitare i picchi iperglicemici. Sono dunque un alimento perfetto per chi soffre di diabete.

Ingredienti

  • 500 gr. di cetrioli;
  • 120 ml. di yogurt greco;
  • la scorza di un limone;
  • 2 cucchiai di succo di limone;
  • 15 grammi di zucchero;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • menta q.b.;
  • finocchietto q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparare la salsa

Per preparare la salsa allo yogurt greco dobbiamo mettere quest’ultimo in una ciotola con il succo di limone. Aggiungiamo a questi lo zucchero semolato e mezzo cucchiaino di sale.

Aggiungiamo anche una macinata di pepe ed amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti. Copriamo la salsa con un po’ di pellicola trasparente e lasciamola riposare nel frigorifero.

Preparare i cetrioli

Prendiamo i cetrioli e laviamoli per bene con l’acqua fredda. Con un coltello eliminiamo le estremità e sbucciamoli. Ricaviamo delle fettine sottili usando un coltello o una mandolina.

Nel frattempo, sbucciamo l’aglio e riduciamolo in pezzetti piccoli usando lo schiaccia aglio. Uniamo l’aglio ai cetrioli a rondelle e, dopo aver lavato il limone, grattugiamone la buccia.

Infine, aggiungiamo il finocchietto e la menta.

Unire le due preparazioni

Mettiamo fuori dal frigorifero la salsa preparata precedentemente ed uniamola ai cetrioli. Regoliamo con altro sale e pepe se serve e, dopo aver mescolato per bene, lasciamo insaporire tutto nel frigorifero per almeno 15 minuti.

Consigli

Come abbiamo visto, l’insalata più fresca e deliziosa dell’estate sgonfia la pancia e riduce la glicemia.

Se dopo aver estratto l’insalata di cetrioli e yogurt dal frigorifero dovessimo notare che la salsa è più liquida, non dobbiamo preoccuparci. Questo succede perché i cetrioli possono rilasciare dell’acqua dopo l’aggiunta del sale.

La Redazione consiglia di consumare l’insalata in giornata per preservare tutta la sua freschezza e sapore.

Approfondimento

Questo straordinario toast aiuta a combattere il colesterolo

Consigliati per te