Stanco della solita lattuga? Prova questa buonissima insalata di pomodori siciliana, che è facile e veloce da preparare.
In estate tutti vorrebbero cucinare il meno possibile e mangiare nella maggior parte dei casi piatti semplici e freddi, proprio come quello che stiamo per proporti.
Si tratta dell’insalata pantesca, un piatto della tradizione siciliana. I suoi ingredienti principali sono le patate e i pomodori, che devono essere rigorosamente Pachino. È una pietanza adatta sia come secondo a pranzo che come contorno per la cena.
Ingredienti per 4 persone
Indice dei contenuti
- 500 g di patate;
- 300 g di pomodori;
- cipolla di Tropea;
- capperi;
- olive nere denocciolate;
- sale;
- aceto;
- basilico;
- origano;
- olio extravergine di oliva.
L’insalata delle nonne siciliane è la più buona e fresca dell’estate, ecco come farla
Lava e lessa le patate. Sbucciale quando sono ancora calde, poi falle raffreddare e tagliale a fettine. In seguito, dissala i capperi e se serve snocciola le olive nere.
Quindi, mettile in una ciotola assieme alle patate lessate. Affetta la cipolla, taglia i pomodori e mettili assieme agli altri ingredienti. Fatto ciò, mescola il tutto più volte e fai amalgamare gli ingredienti.
Come condirla
Adesso non ti resta che condire la tua insalata pantesca. Come? Semplice! Con il sale, un filo di aceto bianco, olio, basilico e origano. Infine, non ti resta che mescolarla per bene.
Una volta pronta, scoprirai che l’insalata delle nonne siciliane è la più buona e fresca dell’estate. Come hai visto, ci vogliono davvero pochi minuti per prepararla e ne vale assolutamente la pena.
Volendo, potrai accompagnarla ad una versione estiva della famosissima pasta alla Norma, un’altra ricetta tipicamente siciliana. Così, avrai pronto un pranzo semplice, buono e goloso in meno di un’ora e che sarà adattissimo anche per accogliere eventuali ospiti.
Lettura consigliata