Con il caldo, soprattutto a mezzogiorno, non si ha mai voglia di cibo pesante. Per questo le insalatone, fresche e nutrienti, sono la scelta di molti.
Spesso, però, si ricade sempre sulle stesse ricette. Niente di male nel mangiare mozzarella e pomodori: è un piatto delizioso. Ma alla lunga può annoiare!
Senza contare che esistono altri ingredienti più efficaci per affrontare il caldo. Insomma, ecco l’insalata che combatte la spossatezza estiva per chi è stufo della solita caprese.
L’insalata che combatte la spossatezza estiva per chi è stufo della solita caprese
Indice dei contenuti
Perché le patate alla bersagliera sono perfette in estate
Le patate alla bersagliera sono una ricetta perfetta per i pranzi estivi. Si tratta infatti di un’insalata fresca, nutriente e ricca di sostanze nutritive che aiutano ad affrontare le giornate più calde.
Nel piatto si trovano infatti le olive. Queste stimolano l’appetito e aiutano la digestione. Sono dunque perfette per chi, con il caldo, si sente più appesantito.
Ma non solo: le olive aiutano anche a reintegrare il sodio, idratare la pelle e contribuire a proteggerla dai danni del sole.
In secondo luogo, le patate alla bersagliera aiutano a fare il pieno di potassio. I tuberi, infatti, sono ricchi di questo sale minerale. E assumerlo in estate è fondamentale (qui il motivo).
Insomma, le patate alla bersagliera sono una miniera di nutrienti preziosi. Ma come si preparano?
Preparazione
Cucinare le patate alla bersagliera è semplicissimo. Basta, infatti, lessare circa 600 grammi di patate, sbucciarle e tagliarle a fettine. Poi disporle su un piatto da portata alternandole con fette di mozzarella (150 grammi).
Preparare una salsina mescolando energicamente quattro cucchiai d’olio d’oliva, un cucchiaio d’aceto, un pizzico di sale e un paio di gocce di tabasco.
Condire l’insalata con olive, filetti di acciuga, la salsina e prezzemolo fresco tritato. Il pranzo è servito!