Per accedere alla pensione occorre possedere alcuni particolari requisiti anagrafici e contributivi. Ma spesso si desidera concludere la carriera lavorativa già qualche anno prima di aver raggiunto l’età pensionabile o l’anzianità contributiva necessaria. I nostri consulenti vi ricordano che è possibile ottenere fino a 2 mesi di contributi gratis all’anno e pensione in anticipo anche con questa malattia comune. Ma anche chi non presenta particolari problemi di salute o menomazioni potrebbe aver diritto al riconoscimento gratuito della contribuzione. Ciò perché l’Ente previdenziale assicura una copertura assicurativa anche ai soggetti che non presentano patologia invalidanti o riduzioni delle abilità lavorative.
A queste categorie di lavoratori la Redazione ha già spiegato come ottenere 5 mesi di contributi gratis ai fini della pensione INPS. E ovviamente l’accredito della contribuzione a titolo gratuito rappresenta un’ottima agevolazione per chi mira alla pensione anticipata. Più è lunga la storia contributiva del lavoratore più alte sono le possibilità di smettere di lavorare e richiedere l’anticipo pensionistico. A tal fine ricordiamo che l’INPS riconosce 4 mesi di contributi in più ai lavoratori pubblici e privati che presentano questa domanda. E che se non si dovessero possedere i requisiti richiesti si potrebbe anche valutare la convenienza di pagare uno o più anni di contribuzione. Pertanto, è opportuno anche sapere quanto costa un anno di contributi volontari e a chi conviene tale opzione.
L’INPS riconosce 4 mesi di contributi in più ai lavoratori pubblici e privati che presentano questa domanda
Indice dei contenuti
Per alcuni lavoratori vi sono agevolazioni contributive che consentono di raggiungere l’anzianità assicurativa necessaria al pensionamento. In base al dettato del Decreto legislativo 232/2016 i soggetti non vedenti hanno diritto a 4 mesi di contributi figurativi per ogni di servizio. Tale beneficio contributivo spetta in particolare ai lavoratori dipendenti dalla pubblica amministrazione o da aziende private.
Tuttavia, la maggiorazione non parte in automatico e si ottiene dietro presentazione di richiesta a cui occorre allegare la certificazione attestante la condizione sanitaria. Possono inviare domanda all’INPS i ciechi civili, i ciechi invalidi per servizio, del lavoro e di guerra.
I 4 mesi di anzianità assicurativa valgono sia ai fini del diritto che della misura della pensione. Ma la maggiorazione vale unicamente per i periodi in cui il richiedente ha svolto attività lavoratori. Ne consegue che non sono validi i periodi assicurativi in cui al lavoratore risulta l’accredito di contribuzione volontaria, figurativa o da riscatto.