L’INPS paga assegni da 400 euro per 12 mesi a queste donne senza lavoro sole o con figli minori 

donne

L’emergenza epidemiologica ha finito con il penalizzare ancor di più quelle categorie più in difficoltà. Per questo, il Governo ha messo in campo diverse agevolazioni e Bonus per le famiglie e le categorie più in difficoltà. Si pensi ad esempio alle agevolazioni contributive previste per chi assume i giovani, o assegni per sostenere le spese delle famiglie.  A tal proposito, arrivano più di 200 euro al mese dall’INPS per queste famiglie con figli senza fare domanda.

Tra queste misure, il Decreto Legge n. 34/2020 ha previsto per l’anno 2020 un incremento di 3 milioni di euro del Fondo per le Politiche relative ai diritti per le pari opportunità. Con il DPCM del 17 dicembre 2020 sono stati stabiliti i criteri per la ripartizione di tali risorse. In particolare il predetto decreto ha previsto un contributo chiamato Reddito di Libertà a favore delle donne vittime di violenza seguite dai centri antiviolenza. L’INPS paga assegni da 400 euro a queste donne senza lavoro sole o con figli minori per 12 mesi. Pertanto, l’INPS con la Circolare n.166 dell’8 novembre 2021 fornisce tutte le istruzioni per ottenere tale misura.

Lo scopo della misura

Il Reddito di Libertà è finalizzato a contenere gli effetti negativi della pandemia che possono aver reso ancora più vulnerabili le donne vittime di violenza. In particolare donne sole o con figli minori, seguite dai Centri antiviolenza riconosciuti dalle Regioni e dai centri sociali. Ma soprattutto ha lo scopo di favorire attraverso l’indipendenza economica percorsi di autonomia delle donne vittime di violenza in condizioni di particolari difficoltà economiche.

La misura consiste nell’erogazione di 400 euro mensili, concesso in un’unica soluzione, per un periodo massimo di 12 mesi. Il DPCM prevede che tale contributo sia utilizzato in maniera prioritaria per le spese che assicurino l’indipendenza abitativa e il percorso scolastico dei figli minori. Nonché, e soprattutto, la propria autonomia personale.

Inoltre tale misura non è incompatibile con altri sussidi, come il Reddito di Cittadinanza, NASPI, REM, ANF ecc.

L’INPS paga assegni da 400 euro per 12 mesi a queste donne senza lavoro sole o con figli minori

Le interessate potranno inoltrare la domanda telematicamente, mediante una piattaforma predisposta appositamente dall’INPS di collegamento con i Comuni italiani. Saranno inoltrate dagli sportelli comunali solo le domande correttamente compilate e sottoscritte dalle interessate.

L’INPS qualora dovessero sopravvenire motivi ostativi all’erogazione del contributo, potrà in qualsiasi momento revocare il beneficio.

La domanda potrà essere presentata dalle interessate anche mediante delegato o rappresentante legale, per il tramite del Comune dove si è residenti. A tal fine sarà necessario compilare il modello allegato alla circolare. L’operatore comunale sarà tenuto a provvedere al contestuale inserimento della domanda accedendo al servizio online sul portale web dell’Istituto.

Successivamente, il sistema effettuerà una breve istruttoria, il cui esito oltre ad essere disponibile nella procedura a disposizione dei Comuni, sarà comunicato anche all’interessata.

Approfondimento

In arrivo 360 euro dall’INPS come premio per queste mamme che lavorano

Consigliati per te