Per fronteggiare l’emergenza sanitaria ed economica che ha colpito numerosi settori lavorativi, negli ultimi anni sono stati stanziati diversi Bonus a vario titolo. Ad integrare le indennità nazionali che alcune categorie di lavoratori hanno ricevuto, la Regione Marche ha deciso di stanziare un fondo di 770.000 euro. Con il messaggio 425 del 27 gennaio 2022 l’INPS rende noto l’accordo siglato con la Regione Marche per dare avvio all’erogazione del sussidio. L’INPS comunica che verserà d’ufficio 585 euro esentasse ai beneficiari che le delibere regionali hanno appositamente individuato.
Sostegni nazionali e regionali per i diversi settori
Indice dei contenuti
L’attuale situazione sanitaria che sta vivendo il nostro Paese impone delle misure di contenimento del contagio e delle vere e proprie rimodulazioni sul piano lavorativo. Sono molti i lavoratori che ancora oggi continuano a prestare servizio in modalità smart working o che hanno orari ridotti. Ci sono invece categorie o settori che ancora oggi stanno contando una forte limitazione alla propria attività. Per fronteggiare simili circostanze sono di versi i Bonus statali resi disponibili nel corso del tempo.
Di recente, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che ad esempio riconoscerà un contributo a fondo perduto oltre 3.000 euro ad alcune categorie. Inoltre, ai titolari di Partita IVA che rientrano nel novero delle start up si assegneranno 1.000 euro a fondo perduto se rientrano in determinati requisiti. Ai sussidi statali talvolta se ne aggiungono altri che derivano da fondi messi a disposizione dalle Regioni. È il caso della Regione Marche che ha deciso di stanziare un contributo una tantum.
L’INPS comunica che verserà d’ufficio 585 euro esentasse a tutti questi lavoratori
La Regione Marche ha deciso di stanziare un contributo individuale ai lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo. È quanto rendevano noto le deliberazioni n. 939 del 26 luglio 2021 e n. 1174 del 4 ottobre 2021. Si tratta di un contributo ai lavoratori residenti nella Regione Marche che rientrano nel Fondo suddetto. Essi potranno ricevere un sussidio pari a 585,43 euro al quale non si applicherà alcun prelievo fiscale in forma di sostegno una tantum.
Con il messaggio n. 425/2022 l’INPS rende l’accordo stipulato con la Regione Marche per la distribuzione del fondo ai beneficiari. Sarà dunque l’Istituto di Previdenza Sociale ad erogare d’ufficio il Bonus agli aventi diritto utilizzando le medesime modalità per il pagamento delle indennità nazionali. I beneficiari riceveranno dunque direttamente su conto corrente o tramite bonifico domiciliato all’Ufficio Postale la quota spettante.
A questi verrà inviato un messaggio SMS indicante l’avvenuta disposizione del pagamento dell’indennità stessa. Pertanto, non sarà necessario presentare alcune istanza in quanto l’INPS distribuirà d’ufficio il sussidio.
Approfondimento