L’estate è la stagione delle paste fredde e dei piatti veloci. Non molti si dedicano a pietanze elaborate e a lunghe cotture. Il risotto è un piatto a metà strada tra i due. Eppure, esiste un modo per renderlo decisamente più fresco e dal sapore estivo.
Non molti sanno che basta aggiungere il limone o altri ingredienti comuni per rimediare a un risotto troppo salato. Ma l’aggiunta spiegata poco più avanti non serve tanto a correggere un errore, quanto a esaltare il gusto fresco dei gamberi.
Il risotto con gamberi e zucchine non è l’unica ricetta possibile, su cui tutti scommettono senza mai sbagliare. Per valorizzare il gusto delicato di quest’incredibile pesce esiste un altro ingrediente da sperimentare assolutamente.
Gli ingredienti della ricetta per 2 porzioni
- 180 grammi di riso;
- 400 millilitri di latte di cocco;
- 300 millilitri d’acqua;
- 8 gamberi;
- 50 grammi di burro;
- 10 foglie di menta;
- un peperoncino;
- olio d’oliva q.b.;
- paprica dolce q.b.;
- sale.
L’ingrediente che rende il risotto ai gamberi squisitamente gourmet, l’aggiunta cremosa da usare al posto delle solite zucchine
Indice dei contenuti
Bisognerà iniziare dalla pulizia dei gamberi freschi. Eliminare il carapace e l’intestino e, nel mentre, scaldare una padella sul fuoco con qualche giro d’olio d’oliva. In questa fase possiamo aggiungere del peperoncino dolce o piccante.
Far saltare i gamberi in padella giusto 2 minuti per lato, insaporendoli con la paprica e il sale. Una volta eliminati i gamberi dal fuoco sarà possibile aggiungere le foglie di menta ben lavate. Queste sapranno dare un gusto fresco al condimento, valorizzando il risotto.
Adesso è il momento di aggiungere il bonus. È il latte di cocco l’ingrediente che rende il risotto ai gamberi irresistibilmente cremoso. Il suo sapore esotico saprà fare davvero la differenza, esaltando il sapore dei gamberi.
La preparazione del riso e l’aggiunta del cocco
Scaldare dell’acqua e il latte di cocco in due pentole separate. Sciogliere una noce di burro in un tegame per la cottura del risotto. Far tostare il riso con la fiamma abbastanza vivace e aggiungere metà dell’acqua e il latte di cocco, un mestolo per volta. Bisognerà alternare l’aggiunta d’acqua e di latte di cocco, avendo cura di conservare 2 cucchiai di quest’ultimo.
Una volta ultimata la cottura del risotto, impiattarlo, aggiungendo della menta di decorazione e il latte di cocco rimasto. Ecco pronto un gustosissimo e fresco risotto estivo, dal sapore tropicale.
Approfondimento