Avere a disposizione un giardino a casa è una piacevole sensazione, soprattutto in questo periodo primaverile ed estivo.
Bisogna ammettere, che è un lavoro costante mantenerlo in buone condizioni, ma ci ripaga di tutta la fatica fatta.
Le erbacce spesso sono molto difficili da eliminare, ma è un lavoro che dobbiamo mettere in conto quando abbiamo un giardino.
Il problema è che la loro crescita, in questo periodo, è veloce anche se impercettibile, infatti facilmente attecchiscono al terreno quindi dobbiamo agire.
In questo articolo sveleremo l’infallibile metodo per eliminare le erbacce dal nostro giardino con questa semplice mossa a costo zero.
Metodo
Indice dei contenuti
Come dicevamo, a volte è complicato eliminare le erbacce ma, una volta private della luce, non avranno modo di crescere e quindi seccheranno.
Per prima cosa dovremo annaffiare l’area colpita dalle erbacce dove andremo ad effettuare l’operazione.
Successivamente, basterà solo prendere un quotidiano a disposizione e coprire le erbacce con tre o quattro strati dei suoi fogli e fissarli con dei sassi.
In questo modo soffocheremo le piante infestanti già spuntate e impediremo ai semi di germogliare, così sarà molto semplice rimuoverle con le mani.
Ricordiamo, negli spazi in cui sono presenti piante o fiori, di lasciare liberi parecchi centimetri, in modo che non vengano invasi da esse.
Infine, annaffiamo con dell’acqua i giornali utilizzati e spargiamoci sopra del materiale da pacciamatura come, per esempio, foglie secche o erba tagliata.
Grazie a questa operazione quest’area sarà libera dall’erbaccia per tutta la stagione, anche se può succedere che l’effetto duri anche più a lungo.
Per chi non lo sapesse, i fogli con il tempo si decompongono e forniscono cibo a organismi fondamentali per la salute del nostro giardino.
Ecco l’infallibile metodo per eliminare le erbacce dal nostro giardino con questa semplice mossa a costo zero.
Alternativa
Volendo possiamo utilizzare anche il cartone che, essendo più pesante, tenderà a decomporsi più velocemente.
Ovviamente poi il procedimento sarà lo stesso di quello descritto in precedenza.
Altrimenti potremo annaffiare il terreno infestato dalle erbacce e coprirlo con teli di plastica chiara, mantenendola per circa tre settimane.
In questo modo il grande calore ucciderà naturalmente le erbacce risparmiandoci tanta fatica.