L’incredibile utilità di questi insetti spesso scacciati da orti e giardini e come attirarli

insetto forbicine

La manutenzione di orti e giardini richiede tempo, fatica e un’ampia conoscenza delle colture e dei trucchi per avere sempre un verde rigoglioso.

A questo proposito abbiamo già approfondito le fasi lunari di settembre che influenzeranno queste coltivazioni.

Uno dei problemi che spesso affligge chi si dedica a questo hobby è la presenza di insetti e parassiti che possono danneggiare i frutti del duro lavoro di cura di ortaggi e piante.

Tra questi troviamo ad esempio le cimici. Tra le più diffuse la cimice verde, particolarmente attratta dalle colture di pomodoro e la cimice asiatica, molto diffusa in questo periodo.

Altro insetto particolarmente dannoso, soprattutto per fiori, germogli e foglie è la Lachnaia italica, simile ad una coccinella ma dal colore più sbiadito e solo un paio di puntini sul dorso.

Esiste però una specie di insetti da molti ritenuta dannosa che, invece, pare si riveli una grande alleata nella difesa di piante e ortaggi.

L’incredibile utilità di questi insetti spesso scacciati da orti e giardini e come attirarli

Gli insetti di cui stiamo parlando sono comunemente conosciute con il nome di forbicine.

Le forbicine si annidano spesso tra le foglie degli ortaggi nei noccioli aperti delle pesche, nelle insenature di mele e pere. Non di rado capita di vederne cadere qualcuna dal cespo d’insalata appena raccolto.

Ebbene, pur con la fama di distruttrice, pare che l’attività dannosa della forbicina sia davvero minima se comparata con i benefici della sua presenza.

Si tratta infatti di un insetto predatore, che si ciba principalmente di altri insetti o parassiti; una famiglia di cui fanno parte anche le comuni coccinelle.

Le forbicine si nutrono in particolar modo di uova e larve di altri insetti, come appunto quelle deposte dalle famigerate cimici.

Averle tra le proprie coltivazioni limiterebbe dunque la presenza di parassiti ben più nocivi di loro!

Come attirarli?

Le forbicine amano gli ambienti freddi ed umidi, prolificando tutto l’anno ma soprattutto quando le temperature si aggirano sui 20 gradi centigradi.

Un modo sicuro e naturale per attirarli consiste nel disseminare dove possibile alcune piante odorose come l’origano, la colza o del lampone.

Inoltre sono molto attirati dalle sostanze zuccherine. Potrebbe essere utile mettere una miscela di uva e acqua all’interno di una piccola arnia.

Abbiamo visto l’incredibile utilità di questi insetti spesso scacciati da orti e giardini e come attirarli.

Le forbicine sono solo una tra le tante specie di insetti “buoni” per le colture che è opportuno conoscere. Sarebbe utile favorirne la presenza anche per evitare l’utilizzo di pesticidi nocivi all’uomo e all’ambiente.

Approfondimento

Il segreto economico e sicuro per tenere lontano gli animali selvatici da orti e giardini

Consigliati per te