La torta di mele è parte della tradizione un classico intramontabile sulle nostre tavole.
Tanto che anche la nostra rubrica di cucina esplode di tantissime e giustissime ricette e varianti di questa delizia. Una variante da provare è questa con l’aggiunta di succo d’arancia che la rende davvero unica.
È una torta semplice, fatta da farina, burro, zucchero e l’aggiunta di pezzetti o fettine di mela che le conferiscono quell’umidità e quel gusto inconfondibile.
Perfetta a colazione, è anche un’ottima merenda da consumare in compagnia dei più piccoli. Come dessert di fine pasto è una vera delizia.
Ne esistono diverse varianti, senza burro, vegana, con l’aggiunta di yogurt o di mascarpone. Insomma c’ è solo l’imbarazzo della scelta. Ma quella che vogliamo proporre oggi è una variante adatta anche a chi segue un regime alimentare dietetico e non solo, ma anche a chi vuole concedersene qualche pezzo in più senza pagarne le conseguenze sulla salute.
L’incredibile ricetta per una torta di mele sofficissima e golosa pronta in 5 minuti, da mangiare anche a dieta senza sensi di colpa
Indice dei contenuti
Per una torta da 8 fette occorrono:
- 100g di farina integrale;
- 2 uova;
- 120ml di latte (anche vegetale);
- 50g di miele;
- 1 bustina di lievito.
Procedimento
In una terrina mescolare la farina e il latte, aggiungere il miele e il lievito e mescolare. Sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti e mescolare il tutto.
Versare il composto in una teglia da 15 cm rivestita da carta da forno. Infornare a forno già caldo a 180 C per 30 minuti.
Consigli pratici
Se le mele le sbucciamo in anticipo, immergere in acqua e limone per evitare che si anneriscano.
La varietà di mele più adatta è la Golden, queste sono infatti più succose e zuccherine. In realtà però è possibile utilizzare qualsiasi tipo di mela con buoni risultati.
È questa l’incredibile ricetta per una torta di mele sofficissima e golosa pronta in 5 minuti, da mangiare anche a dieta senza sensi di colpa.