L’incredibile equilibrio fra leggerezza e gusto con questa panzanella croccante da preparare in 3 semplici passaggi

panzanella

Durante l’estate bisogna stare attenti a non appesantirsi troppo quando si è tavola, soprattutto a pranzo. Tuttavia, restare leggeri, non significa rinunciare ai piaceri della tavola. Ci sono certe pietanze che sono tanto leggere e digeribili, quanto buone e sfiziose.

È il caso di questa fantastica ricetta.

Ecco come raggiungere l’incredibile equilibrio fra leggerezza e gusto con questa panzanella croccante da preparare in 3 semplici passaggi

La ricetta qui proposta non è ovviamente quella della panzanella tradizionale.

Ingredienti:

a) 100 gr foglie di basilico;

b) 1 cetriolo;

c) 1 peperone;

d) 1 cipolla rossa di tropea;

e) 300 gr pomodorini;

f) 500 gr pane;

g) aceto di vino q.b.;

h) olio evo q.b.;

i) sale q.b.;

l) pepe nero q.b.;

m) fagiolini;

n) aglio.

Tagliare il pane a cubetti e tostarlo

Per prima cosa si deve tagliare il pane, meglio se raffermo, a piccoli cubetti.

Dopodiché adagiare i cubetti su una teglia, condirli con olio, sale, pepe e metterli in forno a tostare per 15 minuti a 180 gradi.

Preparare il condimento e marinare il pane

Nel mentre lavare e tagliare tutte le verdure. Una volta pronte, metterle in una capiente zuppiera e condirle con olio, sale e pepe nero. Appena i cubetti di pane sono dorati, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare. Una volta stemperati, bagnarli con aceto di vino, qualche spruzzo d’acqua e lasciarli marinare per un po’.

Mischiare tutto aggiustando di aceto

Trascorsi 10 minuti di marinatura, unire i cubetti di pane alle verdure e condire con abbondante olio, 2 tappini di aceto e le foglie di basilico spezzate a mano. Mischiare bene e assaggiare.

In questa ricetta fa la differenza la quantità di aceto che deve essere né troppo né poco. Quindi calibrare bene la dose di questo ingrediente e prima di servire aspettare almeno una mezzora, in modo che il pane croccante si bagni del succo delle verdure e che i sapori si leghino.

Ecco, perciò, come raggiungere l’incredibile equilibrio fra leggerezza e gusto con questa panzanella croccante da preparare in 3 semplici passaggi.

Consigliati per te