L’importanza dei legumi nella dieta mediterranea, quanto consumare e come cucinarli

L'importanza dei legumi nella dieta mediterranea-proiezionidiborsa.it

Perchè i legumi sono importanti in una dieta equilibrata e completa e come cucinarli per arricchire i piatti con tutti i nutrimenti necessari

Diversi studi hanno dimostrato che una dieta ricca di legumi, frutta e verdura allontanerebbe il rischio di diverse patologie serie. Tra esse, principalmente, vanno annoverate: il diabete di tipo 2, l’ipertensione, l’ictus e, in generale, le malattie cardiache.

Nel genere di riferimento, troviamo vari sottotipi, di cui i più comuni, sono: lenticchie, ceci, piselli, fave e fagioli. Poi, abbiamo, soia, cicerchie, lupini, edamame. Essi rappresentano un’ottima fonte proteica, di gran lunga superiore a quella offerta dai cereali.

Contengono, inoltre, minerali quali: rame, calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio. Contengono anche una buona quantità di vitamine del gruppo B e C.

I legumi contengono vitamine del gruppo B e C-proiezionidiborsa.it

I legumi contengono vitamine del gruppo B e C-proiezionidiborsa.it

Sono, poi, privi di grassi saturi, quindi di colesterolo. In più, grazie alle fibre in essi contenute, favoriscono la regolarità intestinale.

Alimenti di origine animale

In virtù dell’apporto proteico che forniscono, i legumi vengono considerati simili agli alimenti di origine animale e in particolare alla carne. Tanto che alcuni si sono chiesti se, effettivamente, essi possano sostituirla nella dieta. Di certo, occorre distinguere tra le proteine di origine vegetale e quelle di origine animale.

Ebbene, i legumi sono simili alla carne ma hanno livelli di ferro biodisponibile più bassinon presentano grassi saturi. Inoltre, il buon contenuto proteico li rende un’ottima alternativa alla carne, in grado di coprire il nostro fabbisogno giornaliero.

Sul piano proteico, l’apporto dei legumi è inferiore di quello degli alimenti di origine animale, in quanto carenti di metionina e cisteina. Tuttavia, l’importanza dei legumi nella dieta mediterranea è legata a tutti i vantaggi che hanno rispetto agli alimenti animali. Nonostante, infatti, la loro elevata carica di nutrienti, sono privi di grassi e molto leggeri. Inoltre, sono ricchi di fibre e molto più facili da digerire.

Le differenze tra la carne e i legumi-proiezionidiborsa.it

Le differenze tra la carne e i legumi-proiezionidiborsa.it

L’importanza dei legumi nella dieta mediterranea, quanto consumare e come cucinarli

Associando i legumi ai cereali si ottiene un un pasto equilibrato e completo. Vediamo, inoltre, di seguito alcuni altri esempi su come cucinarli:

  • riso, quinoa o farro e lenticchie, con l’aggiunta di zucchine o pomodori, condite con olio extravergine di oliva a crudo;
  • pasta e piselli, con olio extravergine di oliva;
  • patate e fave, condite con olio extravergine di oliva, con l’aggiunta di una verdura al vapore, come bietole o cicoria;

Nel periodo invernale, i legumi possono essere utilizzati per realizzare zuppe, con l’aggiunta di pomodori, carote, finocchi e sedano.

Con i legumi, poi, si possono cucinare polpette o burger. Basta mischiare un legume con una verdura cotta al vapore. Poi, si può aggiungere l’olio extravergine e un po’ di pangrattato. Per coloro che non amano le zuppe, quindi, si possono preparare delle polpette di legumi gustosissime, in maniera molto semplice.

Consigliati per te