Chiunque ha bisogno di avere un ricettario con almeno una ricetta dolce che non gli faccia avere il rimorso. Zuccheri e grassi prendono alla gola, ma non sono indicati per il benessere del corpo se in quantità eccessive. Eppure è possibile che anche le ricette più golose e tradizionali di dolci e dessert possa avere una versione “light”, ossia priva di preoccupazione per la propria linea e i grassi in eccesso.
La domenica è anche il giorno dove ci si dedica una colazione, anche merenda, diversa che prende quasi il gusto di un brunch. E quale ricetta migliore per il brunch che i tradizionali pancakes ma in questo caso in una versione “leggere”, con pochi e buoni grassi e senza zucchero aggiunto. Ecco l’imperdibile ricetta domenicale dei pancakes light e senza zucchero.
I pancakes per chi ama il benessere
Indice dei contenuti
Questa ricetta, sebbene sia nella versione light, non farà in alcun modo desiderare di aver scelto la ricetta tradizionale dei pancakes. Il procedimento è molto facile, non richiede una preparazione lunga e darà vita a una colazione espressa ed equilibrata. Un’altra particolarità è che la farina 00 viene sostituita da farina integrale che, a sua volta, si può cambiare con farina di avena o di altri cereali. In più, questi pancakes si adattano anche ad essere gustati con ingredienti salati, per gli amanti di colazioni sapide.
Ingredienti
- 80g di farina integrale:
- 100g di albumi;
- 125g di yogurt greco (o altro yogurt non troppo liquido);
- 2 cucchiai di latte;
- 2 cucchiai di miele;
- 1 cucchiaio di olio (preferibilmente di semi);
- 1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci;
- Mezzo cucchiaino di bicarbonato;
- Baccello di vaniglia o polvere.
Procedimento
Per iniziare con l’imperdibile ricetta domenicale dei pancakes light e senza zucchero, bisogna prendere una ciotola capiente e mettere gli albumi. Con la frusta sbatterli con un pizzico di sale. Aggiungere yogurt, vaniglia, miele e olio (tutti gli ingredienti liquidi). Ottenuta una crema omogenea, aggiungiamo a pioggia la farina insieme a bicarbonato e lievito. Il latte andrà aggiunto a filo subito dopo. In questo modo si otterrà una sorta di impasto morbido e liscio, abbastanza liquido.
Ora è il momento di prendere un padellino non troppo grande e antiaderente. Versare un goccio di olio di semi e lasciarlo scaldare; fatto ciò, con l’aiuto di un mestolo, prendiamo una parte del composto e creiamo un disco grande quando il fondo del padellino. Dopo qualche minuto, compariranno delle bolle sulla superficie e sarà ora di girare il pancake. Cuocere per qualche altro minuto e riporre il pancake su un piatto da portata. Il piatto si riempirà velocemente di una pila di pancakes che potranno essere guarniti semplicemente con miele o yogurt o frutta fresca. L’imperdibile ricetta domenicale dei pancakes light e senza zucchero per riscoprire gli USA con leggerezza.