L’imperdibile ricetta della pasta fredda più invitante dell’estate, con pomodorini secchi, panna, speck e un impareggiabile tocco esotico

pasta

In primavera ed estate le paste fredde e le insalate di riso sono quelle che vanno per la maggiore. Il motivo è che sono piatti veloci da preparare, che donano freschezza e che sono buoni anche il giorno dopo. Ecco perché, in questo periodo, sul nostro cellulare vediamo spesso ricette di paste fredde e insalate di riso.

Anche noi di ProiezionidiBorsa amiamo infinitamente queste ricette veloci, ma vogliamo andare un livello oltre. Quella che suggeriremo oggi, infatti, non è la classica pasta fredda, ma ha un richiamo orientale, fresco e molto originale. Useremo ingredienti così buoni che ci lasceranno con l’acquolina in bocca anche quando avremo finito di mangiare e ne saremo davvero soddisfatti. Iniziamo subito.

Gli ingredienti che ci serviranno

  • 200 grammi di pasta corta fresca;
  • 10 pomodorini secchi sott’olio;
  • 180 ml di panna;
  • 100 grammi di cubetti di speck;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • curry q.b.;
  • sale e olio q.b.

L’imperdibile ricetta della pasta fredda più invitante dell’estate, con pomodorini secchi, panna, speck e un impareggiabile tocco esotico

Promettiamo che preparare questa ricetta sarà alquanto semplice e veloce.

Inizialmente dovremo dedicarci alla preparazione del nostro condimento. Mettiamo, quindi, in una padella uno spicchio d’aglio, i cubetti di speck e un giro d’olio extravergine d’oliva e lasciamo cuocere il tutto per qualche minuto.

Aggiungiamo la panna, che sarà l’ingrediente che ci permetterà di ottenere uno splendido e cremoso sughetto. Condiamo tutto con un pizzico di sale e il tocco d’oriente che darà al nostro piatto un sapore esotico, ovvero il curry. A questo punto il nostro condimento dovrebbe avere un colore ambrato, molto bello anche da vedere.

Mettiamo a cuocere la pasta in un’altra pentola, e, quando sarà ancora un po’ al dente, scoliamola. Versiamola, quindi, nel nostro condimento, mescoliamo e facciamola cuocere per un paio di minuti, a coperchio chiuso. Quando rialzeremo il coperchio, noteremo un bellissimo primo piatto, davvero cremosissimo.

A questo punto dovremo solo impiattare e aggiungere l’ingrediente finale, quello che renderà la nostra ricetta ancora più indimenticabile. Stiamo parlando dei pomodorini secchi, che aggiungeremo a pezzetti sulla nostra pasta. L’imperdibile ricetta della pasta fredda più invitante dell’estate è pronta, non ci resterà che condire con un filo d’olio, qualche fogliolina di menta a piacere e gustare questo piatto strepitoso.

Lettura consigliata

Finalmente un budino senza burro e con soli 5 ingredienti, così fresco e morbido che mangiarlo sarà una gioia per il palato

Consigliati per te