Quando andiamo a fare la spesa percorriamo i vari corridoi del supermercato pieni di scaffali, a volte attratti da tanti prodotti, con la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, ma spesso seguiamo con scrupolo la nostra lista. Quando scriviamo l’elenco delle cose da comprare di solito siamo attenti a pensare all’essenziale, magari annotando qualche sfizio, senza esagerare. Oltre a pensare alla linea e alla salute, infatti, oggigiorno è d’obbligo fare attenzione anche a risparmiare. I supermercati tentano con la disposizione ad arte dei prodotti, con i colori, e a volte con gli assaggi gratuiti del banco gastronomia o dei formaggi.
Limone e aceto sono ottimi, ma anche un altro rimedio può eliminare la muffa in bagno, pulire vetri e tanto altro
Indice dei contenuti
Una spesa non indifferente riguarda quella dei detersivi per la casa. Ogni ambiente ha esigenze diverse, ma ciò che si richiede è soprattutto un prodotto che pulisca e lo renda più sicuro. Alcune sostanze che abbiamo a casa, però, possono benissimo svolgere una funzione pulente e a volte anche igienizzante. Si usano spesso limone, aceto, bicarbonato, trascurando, però qualcosa che di solito teniamo in bagno. Stiamo parlando del collutorio. Questo liquido è usato per pulire più a fondo denti e gengive, dato che elimina residui di cibo e batteri lasciando una bella sensazione di freschezza. Di solito il collutorio può contenere perossido di ossigeno (acqua ossigenata), eucaliptolo, mentolo, clorexidina, alcol e altre sostanze. A casa può essere usato per:
- pulire i vetri. Qualche goccia su un panno o diluito in un po’ d’acqua lascerà i vetri ben puliti;
- pulire i barattoli di vetro. Dopo aver lavato i barattoli con acqua e detersivo, per togliere eventuali residui e odori, basterà versarvi un po’ di collutorio, agitare e sciacquare;
- togliere e prevenire la muffa dai sanitari. Se notiamo un po’ di muffa ai bordi del lavandino o nel piatto della doccia, basterà versarvi del collutorio e dopo 5 minuti toglierlo con una spugna bagnata. Poi si può passare un panno asciutto in microfibra sulla zona trattata.
Altri due usi
- Pulire le piastrelle. Utilizzando uno spruzzino vuoto basterà versarvi acqua e la stessa quantità di collutorio per ottenere un detergente utile per le piastrelle di bagno e cucina. Oltre alla pulizia si avrà anche un buon odore;
- disinfettare lo spazzolino da denti. Lo spazzolino può essere immerso in un bicchiere con del collutorio e dopo un paio di ore si potrà sciacquare bene e riporlo.
Limone e aceto sono ottimi ma anche un altro rimedio può eliminare la muffa in bagno, pulire vetri e tanto altro.